Questa sera alle ore 20.00 in Via Cosimo Venezia (Piazzetta Comune) nei pressi dell’orologio ritorna la Sagra della Pettola, giunta alla XXXVI edizione. La Pettola è la tipica frittella natalizia che a Montescaglioso viene preparata la Domenica precedente il Natale. Secondo leggende popolari, le pettole sarebbero i guanciali su cui viene adagiato il bambinello nella mangiatoia o sarebbe un errore di S. Elisabetta che distratta da una chiacchierata con la Madonna avrebbe disfatto la pasta del pane troppo lievitata.
La sagra non è solo un momento gastronomico, ma anche un appuntamento culturale per riscoprire e valorizzare le tradizioni e le bellezze di Montescaglioso. Dopo tre anni di assenza, ritorna questo tradizionale appuntamento natalizio molto amato dai montesi, organizzato dall’associazione di promozione turistica Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso.
“La manifestazione è da sempre uno degli appuntamenti principali del periodo natalizio – afferma il neo presidente della Pro Loco Valentino Didio – durante il quale, oltre che ad essere un’occasione di incontro per le famiglie, dá la possibilità di degustare le dorate frittelle di pasta lievitata fritta in olio di oliva con un buon bicchiere di vino rosso”.
Raffaele Capobianco