Alla sua 64esima edizione riparte il “Carnevale Montese” riconosciuto come uno dei cinquanta carnevali storici d’Italia. Programma e novità sono stati presentati il 17 gennaio nella Sala Capitolare dell’Abbazia di Montescaglioso.
L’edizione 2023 prevede ben cinque appuntamenti, il 5, il 12, il 19, il 20 e il 21 febbraio, programmazione in cui è assicurato il divertimento senza dimenticare gli aspetti antropologici e tradizionali con eventi e spettacoli rivolti a ogni fascia d’età.
Si parte domenica 5 febbraio alle 18:00 con la sfilata delle maschere demoantropologiche in collaborazione con 7 Comuni lucani per poi proseguire con la presentazione dei gruppi dei cartapestai e dei carri allegorici. Gran finale con lo spettacolo del comico pugliese Uccio De Santis.
Domenica 12 febbraio, dalle 18:00, arriva la prima sfilata dei carri allegorici, che si concluderà con lo spettacolo di dj locali.
La terza domenica di febbraio, il 19, ci sarà l’iniziativa “Carri in vetrina” a partire dalle 10:30 con la sfilata dei carri allegorici e animazioni per bambini. In serata, seconda sfilata dei carri allegorici e in chiusura serata musicale con “Lo Zoo” di 105.
Lunedì 20 febbraio dalle 18:00, spazio alla tradizione con lo storico corteo nuziale de “U zit e a zit” e lo sfascio della pignata.
Momento clou dell’edizione 2023 del Carnevale Montese il 21 febbraio, giorno del martedì grasso. A partire dalla prima mattinata, per le strade della città, la sfilata del tradizionale “Carnevalone” con gruppi spontanei, a cura della Pro Loco che, dopo gli anni di pandemia, punta al Carnevale per il rilancio del territorio.
Nella serata del 21 febbraio, ultima sfilata dei carri allegorici seguita dalle premiazioni del Concorso dei gruppi mascherati e dei carri allegorici e dall’atteso spettacolo del dj Giorgio Prezioso. A chiudere la 64esima edizione, il funerale del Carnevalone.
Un’edizione che ha visto una grande partecipazione di giovani nella realizzazione dei carri allegorici. Ben cinque le associazioni di carristi, che durante la conferenza di presentazione hanno illustrato i lori manufatti nei loro significati di grande attualità.