La seconda Commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (Iv-RE) ha approvato, a maggioranza (hanno votato a favore i consiglieri Sileo, Baldassarre, Cariello, Trerotola; astenuti i consiglieri Perrino e Braia), la DGR n.556 del 13/08/2022 “L.R. n. 12/2006 e smi – Approvazione Accordo triennale 2022/2024 tra Regione Basilicata e Università degli Studi della Basilicata”. Per l’esercizio finanziario 2022 previsto un contributo pari a euro 13.710.000,00, per l’esercizio finanziario 2023 il contributo ammonta a euro 14.290.000,00 e per il 2024 il contributo sarà di euro 14.000.000,00.
L’organismo successivamente ha licenziato a maggioranza due atti riguardanti l’Ater di Potenza: l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2023 (voti favorevoli dei consiglieri Baldassarre, Cariello e Sileo; astenuti i consiglieri Giorgetti, Trerotola, Braia e Perrino) e il bilancio consuntivo 2021 (favorevoli i consiglieri Baldassarre, Cariello, Sileo; astenuto il consigliere Giorgetti; contrari i consiglieri Perrino e Braia). La commissione ha, poi, espresso parere favorevole a maggioranza (con i voti a favore dei consiglieri Cariello, Baldassarre, Bellettieri, Sileo e le astensioni di Giorgetti, Perrino, Braia e Trerotola) sulla delibera di Giunta regionale riguardante l’Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2023 dell’Ater di Matera.
La Commissione ha, poi, approvato a maggioranza (con i voti favorevoli dei consiglieri Bellettieri, Coviello, Baldassarre, Cariello e le astensioni di Perrino, Braia e Cifarelli), il Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2021 dell’Apt. Ad illustrare il documento, il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (Apt) della Basilicata, Nicoletti il quale ha fatto il punto sulle azioni messe in campo nel 2021 da “FucinaMadre”, fiera dell’artigiano artistico lucano, al progetto promozionale “Grandi stazioni” che ha reso visibile la Basilicata in tutte le stazioni. Si è parlato poi, tra l’altro della utile sinergia con Lucana Film Commission e delle prossime operazioni di promozione anche in materia di turismo religioso.
Sempre a maggioranza (con il voto favorevole dei consiglieri Coviello, Bellettieri, Baldassarre, Giorgetti; contrari i consiglieri Cifarelli, Braia e Perrino) la seconda Commissione consiliare ha approvato il disegno di legge “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2021 del Parco Naturale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane”. Sull’argomento è stato ascoltato l’attuale presidente del Parco, Mario Ungaro il quale ha parlato di “Un’attività rallentata e più della metà del bilancio non utilizzata. Tutte le attività del Parco, quelle maggiormente rappresentative, sono ferme, con punti di ristoro in uno stato di abbondono. Dal mio insediamento – ha precisato – mi sono immediatamente messo in azione per riprendere le attività. Ho avviato contatti con la Forestale per far gestire alla cooperativa il museo e abbiamo pensato di affidare la gestione dell’orto botanico. Il conto consuntivo si chiude in senso positivo dal punto di vista numerico ma non politico”. Nel dibattito successivo, il consigliere Cifarelli ha motivato il suo voto contrario: “Sono contento che si sia usciti dalla fase del commissariamento e apprezzo l’impegno del presidente Ungaro per ricostruire il clima positivo all’interno del Parco. Il mio voto non sarà positivo ma non per la conduzione dell’attuale Presidente. Occorre segnalare che per il passato ci sono responsabilità precise in capo al presidente della Regione e alla sua Giunta”. Anche il presidente Braia ha precisato che: “Rispetto all’atto il voto non può che essere negativo. L’auspicio è che per il futuro l’esperienza del presidente Ungaro, la sinergia tra parco e comuni porti risultati concreti”.
L’organismo consiliare ha poi licenziato a maggioranza la delibera di Giunta regionale “Approvazione del Decreto dell’Amministratore Unico dell’Egrib n. 16 del 16/11/2022 recante: Variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 e assestamento generale del bilancio a salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022”. Hanno votato a favore i consiglieri Giorgetti, Bellettieri, Coviello e Baldassare. Si sono astenuti i consiglieri Cifarelli, Braia e Perrino. L’atto, prima del voto, è stato illustrato dal presidente dell’Egrib, Canio Santarsiero che ha posto l’accento sugli eccessivi costi energetici e sulla opportunità di fare scelte strategiche in merito alla produzione in proprio dell’energia. Si è parlato anche dei fondi Pnrr e della necessità di centrare gli obiettivi entro il 2026.
Al termine della seduta è stato audito il Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (Arpab), Donato Ramunno sul disegno di legge inerente il “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2021 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (Arpab)”. Sull’atto la Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza (hanno votato sì i consiglieri Coviello, Bellettieri, Baldassarre e Giorgetti; astenuti i consiglieri Braia e Perrino). “La gestione 2021 – ha precisato Ramunno – è stata molto virtuosa con un avanzo di bilancio di 23 milioni di euro di cui una parte riguarda le quote di accantonamento tecnico e circa 12 mln di euro le quote vincolate. L’avanzo disponibile è di circa 8,5 mln di euro. Pensiamo di utilizzare una quota di questa disponibilità per l’acquisto di una parte dell’immobile della sede centrale a Potenza e un’altra per estinguere il mutuo per la sede di Matera”.
Erano presenti ai lavori, oltre al presidente della Commissione Braia, i consiglieri Perrino (M5s), Cariello (Lega), Trerotola (Pl), Baldassarre (Idea), Sileo e Giorgetti (Gm), Bellettieri (FI), Cifarelli (Pd), Coviello (FdI), Vizziello (Bo).