E’ questo il tema che sarà trattato domani 23 febbraio 2023 presso il Polifunzionale di Sant’Arcangelo, ore 18:30, su invito del presidente dell’Università delle Tre Eta’, il Dottor Antonio Amorosi. Relatore il Prof. Giuseppe Gallo, che presenterà l’argomento con un approccio storico-giornalistico, mettendo a confronto la riforma realizzata dai coloni greci, che fondarono Metaponto nel 773 sec. a. C. e quella realizzata negli stessi luoghi e con gli stessi obiettivi di equità sociale e di democrazia partecipata, a partire dagli anni ’50 del secolo scorso.
Un viaggio affascinante con una telecamera narrativa a bordo di un treno immaginario, che porterà i viaggiatori a contatto diretto con i cittadini – pionieri che le realizzarono. Un complesso ed articolato caleidoscopio di saggezza e di cultura politica con ampie e durature visioni sociali, realizzate con enormi investimenti economici e tantissime, molteplici competenze di ingegneria idraulica ed urbanistica.
Una città, Metapontion (Μεταπόντιον), che per la prima volta nella storia dell’umanità veniva governata in forma diretta da tutti i Cittadini, che si riunivano nell’Ekklesiasterion, per decidere e deliberare. Fra questi un cittadino metapontino, divenuto famoso e conosciuto in tutto il mondo: Pitagora (V sec. a.C.). Era la Democrazia nata nell’antica Grecia, che veniva esportata nella Magna Grecia, e poi in tutto il mondo, fino ai nostri giorni.
Jenel Schneider