Metaponto. E’ tempo di “Primavera … (che) … brilla nell’aria, e per li campi esulta, sì che a mirarla intenerisce il core”, dice il poeta marchigiano, mentre anche il mare comincia a fare l’occhiolino ai primi turisti provenienti dai freddi mari del Nord Europa. Così la Pro Loco inizia a mettere nero su bianco e prepara il calendario della Rassegna Teatrale Estiva 2023, giunta quest’anno alla sua XXI Edizione.
Un teatro che fa inclusione sociale, che stimola la coesione fra le 14 etnie provenienti da Africa, Asia ed Europa dell’Est, che vivono a Metaponto. Un’offerta di Cultura e Tempo Libero, che porta a teatro cittadini di ogni età e condizioni sociale, o in situazioni di particolare disagio psico-fisico, con eguali opportunità per tutti. Alcune signore anziane, a fine spettacolo, ci stringono le mani e ci ringraziano emozionate. Ci fanno commuovere: “Ci l’era disc(e)’, figh’ mi’, ch’era scì a teatr’. E ci er’ mai sciut’ a teatro. Grazie assai, figh’ mì”. Ca t’ vol’ ben’dic ‘u Padrertern!
E non solo teatro, ma anche musica classica e leggera. Oppure compartecipare al “lancio” di ragazzi talentuosi con le loro Band di giovani promesse, che arrivano all’ultima ora con i pantaloncini e le magliette da spiaggia, bravissimi e squattrinati, ma dalle mani d’oro fondente, che estraggono dalle casse delle loro chitarre melodie infinite, che ti fanno sognare e ti proiettano nei cieli della Pace e dell’Umanità universale di ogni tempo e di ogni luogo.
Serate dove tutto si svolge in un’atmosfera magica e surreale, che ti fa rivivere in un battito d’ali i 27 secoli di Storia di Metaponto, che la Pro Loco riutilizza e rivitalizza con Arte e Cultura. Educa alla tutela collettiva. Promuove la conoscenza. Arricchisce le serate dei turisti sempre alla ricerca di occasioni di svago e di fuga dalle quotidianità, a volte drammatica e impietosa. Un’occasione per promuovere virtuosi flussi economici, che creano benessere sociale ed occupazione certa senza emigrare in terre lontane.
Altre serate saranno dedicate alla presentazione di libri e si terranno sulle spiagge attrezzate degli stabilimenti balneari, alla presenza degli stessi autori e con il sottofondo di famose melodie del patrimonio musicale europeo, arricchite da un pubblico particolarmente attento e partecipante.
Non mancherà sul lungomare di Metaponto anche l’intrattenimento per i più piccoli, con spettacoli di giocoleria, clown strappa risate e la possibilità di ingegnarsi a fare i giochi di una volta, accompagnati da papà e nonni, felici di fare da maestri.
In programma anche il V Concorso di Fotografia Digitale Artistica aperto a tutti i fotografi, professionisti e dilettanti. I migliori scatti ritraenti gli angoli più suggestivi di Metaponto ed i momenti più belli delle manifestazioni culturali e religiose, che si svolgeranno a Metaponto, saranno pubblicati sul calendario artistico 2024.
Tutti gli spettacoli sono con accesso libero e gratuito e si svolgono nel Teatro Greco di Metaponto, che risale al IV sec. a. C., ove sedette il suo concittadino più famoso e conosciuto in tutto il mondo. Pitagora di Samos. Ciò consente di fare teatro per tutti. Chi andrebbe a teatro a Taranto, oppure a Potenza. Quanti potrebbero sostenere la spesa per i biglietti, per il carburante, per le patatine o per il caffè. I rischi della strada per il ritorno a casa in orari notturni?
Carissime Amiche ed Amici, non ci rimane che darvi appuntamento a Metaponto, fra i numeri primi di Pitagora, i sapori pungenti delle fragole ed il profumo di pesce ancora guizzante, portato in spiaggia dalle paranze dei pescatori. Naturalmente da insaporire con una spolverata di “Tartufo Nero Pregiato” di Metaponto, appena raccolto nella pineta a ridosso della spiaggia. Un caleidoscopio di profumi intensi e di aromi vellutati, che inondano il mare in livrea azzurro-turchina con gli strass d’oro luccicante dei granellini di sabbia. Quelli della spiaggia degli dei magno-greci.
Tutto per la felicità di allegri bambini che sguazzano gioiosi nelle loro briose ciambelline, sorretti dalle mani di mamme premurose e nella spensieratezza di chi si crogiola al sole in piacevoli gossip da spiaggia, mentre il solleone regala a tutti allegre tintarelle a go-gò.
E non solo per il piacere della gioventù “che mira ed è mirata ed in cor s’allegra”. Info sul sito web della Pro Loco.
Flavia Kramer