CULTURAL” Festival Internazionale della Cultura Alimentare Italiana” prevede oltre 100 ospiti, 50 aziende espositrici, 40 masterclass (gran chef, pastry, pizza, mixology) e tanto altro. Chef stellati, pizzaioli, pasticceri, bartender, si incontreranno a Matera per parlare di sostenibilità, di strategie di crescita e di successo ma soprattutto del tema di questa nuova edizione: GEOGRAFIA DEL GUSTO.
In questa VI edizione, CULTURAL intende percorrere buona parte dell’Italia per delineare un ideale itinerario gastronomico tra le specialità regionali, con il preciso intento di conferire il giusto risalto alle produzioni locali e alle territorialità. Si profila così un meraviglioso viaggio nel Bel Paese, animato da una selezione di produttori e ospiti – chef stellati, pizzaioli, pasticceri, panificatori, bartender – capaci di valorizzare il proprio territorio in un mix di tradizione e innovazione. Quest’anno vi sarà una attenzione particolare alle Regioni del Mezzogiorno con una specifico stand promosso da Cna Agroalimentare Nazionale che vedrà la presenza di aziende lucane, campane e pugliesi.
Da segnalare anche il fatto che la Regione Basilicata ha scelto di inserire nelle tre giornate del Festival la premiazione del premio Olivarum sulle produzioni olivicole lucane; una sinergia più volte invocata quella con la Regione Basilicata e finalmente concretizzatasi quest’anno.
Fonte VIDEO TRM