La prima giornata del programma “Cinecreando: esperienze di cinema a scuola”, iniziativa che si terrà dal 23 al 31 marzo 2023, organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
La prima giornata è stata suddivisa in due momenti: la prima parte ha visto la presenza, presso il Cine Teatro montese, delle classi della scuola secondaria di I grado dell’ I.C. “G. Pascoli”, “Semeria” e “Bramante” di Matera, della “don Lorenzo Milani” di Policoro (MT).
Le attività sono state aperte dal laboratorio curato dall’esperta dr.ssa Alessandra Lo Russo (Ministero della Cultura). Dopo il dibattito è stato proposto il cortometraggio “Destinata coniugi Lo Giglio” (regia di Nicola Prosatore, 15’). In seguito è stato il turno del lungometraggio “Qualcosa di meraviglioso” (regia di Pierre-François Martin-Laval, 107’); al termine della proiezione si è svolto il dibattito e relativa votazione.
La seconda parte della giornata si è tenuta alla presenza delle classi della Scuola primaria “Semeria” e “Bramante” di Matera, “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT).
Le attività pomeridiane sono state aperte dal laboratorio curato dall’esperta dr.ssa Alessandra Lo Russo (Ministero della Cultura). Dopo il dibattito è stato proposto il cortometraggio “Don vs lightning” (regia di Big Red Button, 12’). Il successivo lungometraggio proposto è stato “Vicky e il cucciolo” (diretto da Denis Imbert, 84’); al termine della proiezione, come da programma, si è svolto il dibattito, curato da Mariana Locantore e, in seguito, la votazione da parte dei giovanissimi ed attenti giurati.
“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è un’iniziativa che si terrà dal 23 al 31 marzo 2023; è organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera; è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
ASS. Culturale “CINECREANDO“