“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è un’iniziativa che si svolge da giovedì 23 a venerdì 31 marzo 2023, organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
Presso il Cine Teatro montese, in occasione della quinta giornata delle attività in programma, sono state protagoniste le classi della scuola primaria del 2° circolo “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT); dell’I.C. “G. Pascoli”, “Semeria”, “Bramante”, “Don Milani” e “Plesso Via Greco IC n° 6” di Matera; “Plesso F.lli Cervi” di Tricarico (MT). Il programma è stato aperto dalla proiezione del lungometraggio di genere family – avventura “La scuola degli animali magici” (regia di Gregor Schnitzler, Germania – Austria, 2021, 93’). In seguito è stato il turno del cortometraggio “Pilgrims (Yolcular)” (2020, 16’, Turchia, regia di Farnoosh Samadi e Ali Asgari). La giornata è, poi, proseguita con i corti di Giffoni Opportunity“Diario di un bambino invisibile” (2019, 10’, regia di Gianvincenzo Nastasi e Fiorenzo Brancaccio); “Salta tutto!”; “Diario di Agata” (2019). Al termine delle proiezioni i giovanissimi giurati hanno votato i film “La scuola degli animali magici” e “Pilgrims (Yolcular)” ed espresso il loro parere sui film discutendo con Lucia Laterza.
Nei giorni scorsi sono stati avviati tre laboratori per distinte attività legate a Cinecreando: 8 ragazzi realizzeranno un cortometraggio diretto da Geo Coretti; 12 ragazzi sono coinvolti nella realizzazione di uno spot di Cinecreando basato sulla storia del cinema (seguiti da Mario Raele, Brunella Matera e Vito Cea); altri ragazzi selezionati, seguiti dalla giornalista Maria Andriulli, e dal cameramen Giuseppe Disabato realizzeranno degli appositi servizi per un diario giornalistico del Festival.
I prodotti dei laboratori saranno mostrati in occasione della serata finale della manifestazione, alle ore 18.30 di venerdì 31 marzo 2023 presso il Cine Teatro “N. Andrisani”.
ASS. Culturale “CINECREANDO“