La seconda giornata del programma, è stata suddivisa in due momenti: la prima parte ha visto la presenza, presso il Cine Teatro montese, delle classi del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, I.I.S. “Alderisio” di Stigliano (MT) e I.T.I.S. e I.P.I.A. di Ferrandina (MT).
Le attività sono state aperte dal laboratorio curato dall’esperta dr.ssa Alessandra Lo Russo (Ministero della Cultura). Dopo il dibattito è stato proposto il cortometraggio “Free Fall” (13’, regia di Emmanuel Tenenbaum, 2021), basato su fatti realmente accaduti nel corso dell’attacco terroristico dell’11.09.2001 alle Torri Gemelle di New York e l’occasione di enorme profitto che questo tragico evento ha rappresentato per altri. Subito dopo l’intervallo è stato proposto il lungometraggio “The Specials – Fuori dal comune” (2019, regia di Olivier Nakache ed Eric Toledano, 114’), con Vincent Cassel e Reda Kateb. Il film prende spunto direttamente dalle vere e quotidiane esperienze delle Onlus parigine e dei casi più estremi di autismo sottoposti alla loro tutela. Al termine dell’emozionante proiezione (caratterizzata anche da musiche stupende) si è svolto il dibattito tra la relatrice Lucia Laterza e gli studenti, cui ha fatto seguito la relativa votazione. La seconda parte della giornata si è tenuta alla presenza delle classi della Scuola primaria dell’I.C. 1° Circolo “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT).
Le attività pomeridiane sono state aperte dal laboratorio curato dall’esperta dr.ssa Alessandra Lo Russo (Ministero della Cultura). Dopo il dibattito è stato proposto il cortometraggio “Don vs lightning” (regia di Big Red Button, 10’). Il successivo lungometraggio proposto è stato “Vicky e il cucciolo” (diretto da Denis Imbert, 80’); al termine della proiezione, come da programma, si è svolto il dibattito, curato da Lucia Laterza e, in seguito, la votazione da parte dei giovanissimi ed attenti giurati.
“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è un’iniziativa che si terrà dal 23 al 31 marzo 2023; è organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera; è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
Ass. Culturale Cinecreando