“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è organizzato da un team di professionisti dell’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT) ed altri enti e professionisti del settore: Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
Il progetto ha previsto un festival del cortometraggio/lungometraggio con l’obiettivo di sensibilizzare e formare le studentesse e gli studenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado (pubblico non specialistico) sui mestieri del cinema e della produzione audiovisiva, tramite il linguaggio cinematografico ed audiovisivo. Sono state predisposte 3 sezioni del Festival per ragazzi (ognuna dedicata ad una fascia scolastica) organizzata sul territorio della Basilicata presso il C.T. “Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT).
Nei giorni scorsi sono stati avviati tre laboratori per distinte attività legate a Cinecreando: 08 ragazzi hanno realizzato un cortometraggio diretto da Geo Coretti; 12 ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di uno spot di Cinecreando basato sulla storia del cinema (seguiti da Mario Raele, Brunella Matera e Vito Cea); altri ragazzi selezionati, seguiti dalla giornalista Maria Andriulli, hanno realizzato appositi servizi per un diario giornalistico del Festival.
I prodotti dei laboratori saranno mostrati in occasione della serata finale della manifestazione, alle ore 18.30 di venerdì 31 marzo 2023 presso il Cine Teatro “N. Andrisani” di Montescaglioso (MT).
All’iniziativa prenderanno parte il sindaco Vincenzo Zito, il vicesindaco Rocco Oliva, l’assessore alle Attività Culturali Francesca Fortunato del Comune di Montescaglioso; Gerardina Sileo (delegata alla Cultura della Regione Basilicata); Marco Cesaro (responsabile del progetto School Experience del Giffoni Film Festival); i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti alle attività: prof.ssa Maria Grazia Marciuliano (I.C. Bernalda); prof.ssa Carmela Di Perna (I.C. Bramante Matera); prof.ssa Elena Labbate (I.C. Grassano/Tricarico/Garaguso); prof.ssa Cristalla Mezzapesa (I.C. e IIS Montalbano Jonico); prof. Michele Ventrelli (I.C. G. Pascoli di Matera); prof.ssa Maria Di Bello (I.C. Pistici); prof.ssa Agnese Schettini (I.C. 1° Circolo Policoro); prof.ssa Maria Carmela Stigliano (I.C. 2° Circolo Policoro); prof. Lamberto Carmine De Angelis (I.C. Semeria di Matera); prof. Giosuè Ferruzzi (IST. Superiore Bernalda/Ferrandina/Stigliano); prof.ssa Marialuisa Sabino (Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera).
ASS. Culturale “CINECREANDO“ di Montescaglioso (MT)
Michele MARCHITELLI.