“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è un’iniziativa che si svolge da giovedì 23 a venerdì 31 marzo 2023, organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
Presso il Cine Teatro montese, in occasione della terza giornata di attività (25 marzo 2023) sono giunte le classi della scuola secondaria di I grado dell’ I.C. “Fiorentino” di Montalbano Jonico (MT) e dell’I.C. 2° circolo “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT).
Il programma è stato aperto dal laboratorio, curato dall’esperta dr.ssa Alessandra Lo Russo (Ministero della Cultura). Dopo il dibattito è stato proiettato il cortometraggio “Destinata coniugi Lo Giglio” (2021, Italia, regia di Nicola Prosatore, 15’), con Lello Arena, Lino Musella, Antonia Truppo e Isabella Salvato.
In seguito è stato il turno del lungometraggio, basato su una storia realmente accaduta, “Qualcosa di meraviglioso” (2019, Francia, regia di Pierre-François Martin-Laval, 107’) con Gerard Depardieu e Isabelle Nanty. Al termine della proiezione si è svolto il dibattito, a cura di Lucia Laterza e la votazione, da parte dei giurati, dei due film proposti.
Associazione Culturale Cinecreando