Ha riscosso grande attenzione da parte dei Comuni ed Enti chiamati a raccolta dalla Cna il progetto culturale ” La ceramica unisce il Mezzogiorno d’Italia. Il gran tour della ceramica”” .
All’incontro tenutosi nella sala conferenze della Fondazione Le Monacelle a Matera erano presenti il sindaco di Matera Domenico Bernardi, il sindaco di Laterza Francesco Frigiola, il vicesindaco di Grottaglie Vincenzo Quaranta, la sindaca di Venosa Marianna Iovanni, la sindaca di Calvello Anna Cantisani e la vicesindaca di Cerreto Sannita Claudia Meglio.
Il sindaco di Vietri sul Mare impossibilitato a partecipare all’incontro a causa dell’emergenza maltempo nel proprio comune ha affidato un suo contributo ai lavori alla direttrice della Cna Salerno Simona Paolillo presente all’incontro unitamente al presidente Lucio Ronca, ideatore della “Scuola della ceramica vietrese”. Hanno preso, altresì, parte al convegno anche Lucio Rubano vice presidente con delega al Mezzogiorno dell’AICC – Associazione Italiana Città della ceramica -, Rocco Di Grazia dell’Associazione Borgo della Ceramica di Calvello, Andrea Branciforti presidente nazionale dei ceramisti di Cna. Erano presenti anche i Presidenti e i direttori delle due Cna territoriali lucane Renato Zaccagnino e Giuseppe Macellaro per Potenza e Matteo Buono e Roberto Luongo per Matera.
In apertura dei lavori l’archeologa Isabella Marchetta ha ripercorso le tappe che hanno portato al riconoscimento di Matera città della ceramica grazie ai due dossier ( quello per la parte storica redatta per l’appunto da lei stessa e quello di natura economica redatta dall’antropologa Ciriaca Coretti) come pure ha tracciato il comune denominatore che lega tutti questi Comuni sia pure nella diversità delle singole lavorazioni ceramiche.
Tutti i sindaci e gli amministratori intervenuti hanno dichiarato il proprio interesse a lavorare insieme per la creazione di un percorso che ancor prima che essere turistico deve inderogabilmente essere incentrato sul valore culturale espresso dalla ceramica quale elemento di valorizzazione di tutti i territori coinvolti andando oltre i singoli campanili realizzando una azione di respiro interregionale che coinvolga le tre Regioni della Campania, Basilicata e Puglia.
Il gran tour dal grande fascino ha l’ambizione di creare un percorso che partendo da Cerreto Sannita, prosegua per Vietri sul Mare, Calvello, Venosa, Matera, Laterza e Grottaglie.
Si tratta, afferma Leo Montemurro presidente Cna Basilicata, di percorso di contaminazione tra tre regioni Puglia Basilicata in Campania che fanno rete tra loro cercando di imparare da chi già da anni lega il valore del proprio territorio alla ceramica trasferendo ai comuni nuovi arrivati quali attività si possono realizzare in una città della ceramica armonizzando gli aspetti culturali e quelli turistici non sempre in equilibrio tra loro . A partire dall’esperienza da fare in bottega da parte del turista “lento ed acculturato” desideroso di vivere una intensa emozione di questo tipo accanto ai Maestri artigiani come pure da quella di immergersi nei patrimoni unici e straordinari delle Città e dei Comuni coinvolti non solo Matera quindi ma anche Calvello e Venosa città ricchissima di storia in Basilicata, a Laterza con le sue Gravine e con il suo museo della ceramica e Grottaglie con il suo Quartiere delle Ceramiche dove più di 50 ceramisti lavorano gomito a gomito tra loro caratterizzando le loro differenze artistiche, l’innovazione sulla ceramica d’uso impreziosita poi dagli artisti fino a diventare ceramica d’arredo., tornando in Campania con Cerreto Sannita con le sue collezioni di ceramiche del XVIII e XVIIII secolo a Vietri sul Mare dove città, ceramiche e mare si fondo in tutt’uno incredibile e dove è nata grazie anche all’azione della Cna di Salerno e del suo Presidente Lucio Ronca ” La scuola vietrese della ceramica” tra le poche in Italia sorta grazie all’aiuto della regione Campania nata dall’esigenza di avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della ceramica che è diventata nel contempo un grande attrattore internazionale considerato che vi sono studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, da Israele , dal Canada e da tante nazioni europee.
Cna ha annunciato la volontà di presentare insieme ai Comuni coinvolti il progetto al prossimo salone del turismo esperenziale TTG che si terrà a Rimini nel prossimo mese di ottobre.