Bernalda. Si terranno questa mattina, 30 giugno 2023, con inizio alle ore 10 nel cortile della Scuola Primaria di Via Marconi, le manifestazioni finali di due moduli del PON: “Socialità, apprendimenti, accoglienza”. A seguire, alle ore 19:30: “Il coro della scuola”.
“Nello specifico, dice la Prof.ssa Grazia Maria Marciuliano, Preside dell’Istituto Comprensivo Pitagora di Bernalda, al modulo “Street-art: la scuola si veste di colore”, coordinato dalle docenti Domenica Perrone e Maria Grazia Giannace, hanno aderito i bambini che provengono dalle classi 1^C, 3^C e 4^C” della Scuola Primaria di via Marconi.
“E’ un progetto, sottolineano le due docenti coordinatrici del progetto, che mira a portare colore, gioia ed esperienze all’interno della scuola. Mentre l’anno scorso con la 5^C, per la realizzazione del primo murales abbiamo utilizzato tappi di diverse dimensioni e colori. Quest’anno, invece, abbiamo pensato di utilizzare i sassi. Dipingendo e assemblando pietre di diverse forme e grandezza, abbiamo creato fiori, foglie, farfalle, uccelli, coccinelle.”.
“Si tratta, in sostanza, di un percorso artistico-didattico che si prefigge come obiettivo quello di stabilire le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce e chi invece, li imbratta. In questo caso è stato abbellito un bene comune, qual è appunto il cortile della nostra scuola. Le attività che abbiamo proposto hanno avuto carattere laboratoriale, nelle quali gli alunni hanno assunto il ruolo di protagonisti. Abbiamo cercato di intraprendere un percorso di apprendimento basato sulla cooperazione, lavorando in gruppo, sul rispetto per il contesto che li circonda, acquisendo in questo modo non solo contenuti, ma competenze specifiche”.
“La pittura quindi, non più come opera “privata”, creata da un “artista”, ma una elaborazione collettiva, un mezzo per trasmettere un messaggio, per far riflettere, per dare stimoli. Il poter lavorare insieme ad un progetto comune offre la possibilità di sentirsi parte di una comunità”, precisano le docenti.
L’altro modulo dal titolo “Il coro della scuola” è stato gestito dalla Maestra Domenica Perrone e dalla prof.ssa Mariella Galasso, secondo la quale “la pratica corale, oltre che rappresentare un efficace strumento di conoscenza della musica, può incrementare il processo di formazione e socializzazione, sia all’interno, che tra le varie componenti scolastiche, migliorando i rapporti interpersonali e valorizzando l’inserimento degli alunni diversamente abili, le pari opportunità e l’inclusione sociale”.
“Cantare in coro è un’esperienza coinvolgente, piena. Un microcosmo, quello del Coro, ove si incontrano, in cui si confrontano, e talvolta vengono messe alla prova, le differenti personalità. Far musica insieme, sottolinea la docente, induce un senso di comunità, valorizza le capacità percettive e favorisce la mutua comprensione”.
E’ prevista, inoltre, anche la partecipazione del coro dell’I.C Pitagora di Bernalda, parte dei due cori polifonici “Alleluia” e “San Bernardino” diretti dalla prof.ssa Mariella Galasso, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Grazia Conforti. Al flauto traverso la flautista Giulia Grieco, al clarinetto il professor Giacomo Mazzoccoli. Ospiti speciali della prima parte del concerto saranno il piccolo Alessandro Pompeo di Montescaglioso, che a sei anni ha partecipato alla 63^ Edizione dello Zecchino d’Oro tenutasi nel 2021. E poi un intervento straordinario di body percussion sulla sinfonia n.5 di Beethoven, a cura delle classi della Scuola Secondaria di I grado di Bernalda: 3^E, 2^A, 2^B e 2^E.
E direttamente dal Festival delle Scienze dell’I.C. Pitagora, si esibirà una parte del corpo di ballo della canzone Occidentalis Karma. La seconda parte del concerto, invece, verterà sulle musiche della Walt Desney, in occasione del suo centesimo anniversario che sarà festeggiato il 16 ottobre 2023.
“Un ringraziamento particolare, mettono in evidenza le docenti protagoniste della ricca giornata dedicata alle arti ed alla socializzazione, va alla Dirigente Scolastica Grazia Maria Marciuliano, sempre attenta a risolvere ogni problematica e disponibile affinchè ogni nostra iniziativa progettuale venga portata a termine nel migliore dei modi”.
Le manifestazioni sono aperte al pubblico.
Pino Gallo