Continua senza sosta e con un nuovo appuntamento il Prospettive Music Festival in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera sul tema “Museo in Musica”!
Questa volta lo fa con un gemellaggio d’eccezione: la città di Bergamo, che con Brescia è Capitale della Cultura per il 2023. Due città a confronto, due capitali che condividono esperienze e buone pratiche, due esplosioni di musica e bellezza.
Appuntamento imperdibile!
L’orchestra Estudiantina Bergamo, per celebrare “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”, ha scelto due eventi, uno il 7 maggio presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo dedicato alla letteratura mandolinistica delle due città e il ConcerTour in Puglia e Basilicata con tappa nell’ex Capitale della Cultura Matera 2019. Nel concerto del 7 maggio sono stati presentati brani originali scritti da compositori di Brescia e Bergamo ed in particolare è stata eseguita una composizione dedicata a Gaetano Donizetti (il cui monumento funebre è presente nella Basilica) dal direttore e compositore della storica prima Estudiantina Bergamasca dei primi del ‘900 Eugenio Giudici.
Le tappe del ConcerTour oltre al concerto di Matera, prevedono altre due esibizioni dell’orchestra: Peschici e Montescaglioso (paesi di origine del direttore Pietro Ragni e del solista di tromba Francesco Panico).
Tra le fila dell’orchestra siederanno eccezionalmente alunni e Maestri delle classi di mandolino e chitarra dei Conservatori di Musica di Matera, Bari e Potenza, per intessere relazioni con le diverse realtà educative ed associative che promuovono la musica, così da creare il vero senso della cultura: condivisione e scambio del “bello”.
PROGRAMMA
Musiche di
Gaetano Donizetti
Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Carlo Salvetti
Amedeo Amadei
Nicodemo Bruzzone
Fabrizio De Andrè
Claudio Mandonico
a finire
Omaggio a Nino Rota per tromba, flauto e orchestra
ORCHESTRA ESTUDIANTINA BERGAMO
L’orchestra di mandolini e chitarre Estudiantina Bergamo è una realtà musicale che ha lo scopo di valorizzare il repertorio storico e contemporaneo legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro. Ha al suo attivo la registrazione di due CD, entrambi dedicati ai compositori che hanno scritto per questi strumenti e alla figura del musicista più importante della città: Gaetano Donizetti. L’orchestra ri-nasce nel giugno 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro Musica Antica e l’I.C. V. Muzio.
Nel 2019 l’orchestra si è esibita a Napoli nella Sala Scarlatti del Conservatorio di S. Pietro a Majella (in collaborazione con le sue classi di mandolino e chitarra) da lì è nata la volontà di portare la propria musica in altre realtà di Puglia e Basilicata dove la storia degli strumenti a pizzico è molto viva. L’Estudiantina è diretta dal M° Pietro Ragni.
Il M° Giovanni Pompeo, direttore artistico del festival, dichiara che “con questo concerto, che vedrà gemellate due capitali della cultura, il “Prospettive Music Festival” continua perseguendo la strada della internazionalizzazione da un lato, e della valorizzazione dei giovani e degli artisti del territorio dall’altro. Questa nuova fase della rassegna consolida la certezza di lavorare nella direzione giusta con la proposta di opere e musicisti di eccellenza in luoghi simbolo della nostra cultura”.