“Siamo particolarmente orgogliosi della nostra “spiaggia per tutti” se non il primo, sicuramente tra i primi progetti del genere realizzati sulla fascia jonica lucana. Un’eccellenza a livello regionale – ha detto il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Filomena Bucello. Fondamentale è il supporto dell’Associazione L’Ultima Luna, a cui va il mio ringraziamento, che coordinerà le attività anche con il coinvolgimento di altre associazioni, i cui volontari forniranno assistenza e garantiranno un’agevole permanenza agli ospiti all’interno delle postazioni e delle piazzole attrezzate.
“Il Progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale mira a rendere Nova Siri un Paese ancora più aperto, più solidale, rappresentando uno spazio di inclusione senza barriere per coloro che hanno difficoltà motorie – evidenzia il Sindaco di Nova Siri Eugenio Lucio Stigliano – che qualifica ulteriormente le nostre spiagge, attraverso progetti di turismo sostenibile con grande valenza sul piano sociale”.
“Valorizzare un’area quale la “Spiaggia per tutti” elemento di inclusione e condivisione affinché tutti i servizi possano essere facilmente raggiungibili da tutti è un passo importante e fortemente voluto da questa amministrazione” è quanto ha dichiarato Giuseppe Stabile Assessore al Marketing Territoriale e allo Sport.
Nei giorni successivi la conferenza di presentazione inizieranno le attività con l’obiettivo di pianificare e rendere nel tempo La spiaggia per tutti un luogo senza alcuna barriera fisica e sensoriale. Un nuovo tassello di qualità che si aggiunge al riconoscimento, della prestigiosa Bandiera Blu che per il quarto anno consecutivo sventola sulle spiagge novasiresi.
È un importante banco di prova – fanno sapere dall’Associazione L’ultima Luna – che ci vede impegnati sulle spiagge joniche da diversi anni, auspichiamo la massima collaborazione di tutti i fruitori della spiaggia oltre a quello insostituibile di tutte le associazioni presenti sul territorio.
“Siamo fermamente convinti che l’integrazione diventa reale quando coinvolge davvero tutti – ha dichiarato Bruno Laurita, presidente dell’associazione – vorremmo che la spiaggia per tutti rappresenti solo il punto di partenza per delle osservazioni e riflessioni che tutta la società civile, decisori compresi, debbano seriamente fare sul diritto delle pari opportunità per tutti, attraverso un percorso inclusivo fatto di adeguatezza e solidarietà verso le persone fragili”.