
L’Amministrazione comunale di Matera, ha avviato i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, affidat i alla ESCo “City Green Light”. Gli interventi sono iniziati a maggio scorso, e prevedono la riqualificazione dell’intera rete di illuminazione pubblica, che sarà completata nel primo anno di servizio, e avrà un ruolo importante nel processo di transizione ecologica del territorio. Ne danno notizia il sindaco, Domenico Bennardi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Cotugno. L’efficientamento della rete di illuminazione, con la sostituzione degli apparecchi illuminanti per sorgenti a tecnologia led, oltre ad aumentare la qualità dell’illuminazione e garantire l’adeguamento normativo degli impianti, permette una drastica riduzione dei consumi, dei costi di costruzione, di esercizio e manutenzione e, più in generale, della Carbon Footprint dell’impianto. I led, inoltre, sono riciclabili al 95% e non contengono sostanze pericolose come altre tipologie di sorgenti ed emettono luce direttamente nel campo visibile.
A Matera, il progetto prevede la sostituzione di 10.564 punti luce con led, e consentirà di raggiungere, al termine dell’intervento, un risparmio energetico di circa il 74%, consumi annui ridotti per più di 5.440.000 kWh e una riduzione delle emissioni pari a 1.388 tonnellate di CO2/anno, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 16.329 alberi di acero campestre. Nel progetto di riqualificazione particolare attenzione è stata posta alla necessità di coniugare le esigenze di fruizione e valorizzazione degli spazi e dei beni architettonici, con la necessità di ridurre l’inquinamento luminoso e l’impatto ambientale a tutela del locale osservatorio (Centro di Geodesia Spaziale di Matera) e delle riserve naturali presenti. Il contratto di gestione, che avrà una durata di 9 anni, prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili; la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce; l’upgrade dei punti luce in tecnologia led; la condivisione del risparmio energetico; il telecontrollo degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria; la condivisione al 50% dei Titoli di efficienza energetica (Tee), i servizi di call center h24 ed energy management.
L’importo complessivo degli investimenti sul territorio è di circa 7 milioni e comprende, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, anche l’adeguamento dei quadri elettrici, la sostituzione/installazione di circa 400 sostegni ammalorati e ulteriori 371 da arredo nella zona del centro storico, più di 30 km di linee in cavidotto, 108 sistemi di telecontrollo per il rilevamento di guasti e monitoraggio di consumi e anomalie, 4 attraversamenti pedonali intelligenti, illuminazione rotatorie di via Officine e via La Malfa.