Quest’anno – dice l’assessora alla Cultura Rocchelia Scarcella – per la prima volta, Il Festival Internazionale “Sete Sóis Sete Luas”, giunto alla sua trentunesima edizione, è “sbarcato” a Metaponto ed a Bernalda, presentando i suoi artisti dal 16 al 18 luglio. Promosso da una rete culturale di 30 città di 12 diversi Paesi: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Italia, Lussemburgo, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia, esso promuove e sostiene progetti di musica popolare contemporanea e arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona”.
Il primo dei tre concerti si è svolto nella splendida cornice di Metaponto Lido in Piazza Alessidamo, ove si è esibito il gruppo catalano Germà Negre costituito da sette musicisti, che hanno attinto al vario panorama del folklore catalano, con ritmi allegri e popolari.
Il secondo concerto, quello della Blimunda 7Luas Orkestra, il cui nome è ispirato ai personaggi letterari di Saramago, unisce 6 musicisti di Capo Verde, La Réunion, Portogallo, Andalusia e Italia, si è esibito a Bernalda, su Corso Umberto, che in un repertorio unico e originale ha riproposto atmosfere, a metà strada fra l’esotico e l’immaginifico.
Il terzo ed ultimo concerto, quello dei Maio 7Luas Band, si è svolto il 18 luglio nella struttura dei Padri Trinitari a Bernalda, all’insegna della solidarietà e dell’inclusione. Il gruppo, costituito da cinque musicisti provenienti da Capo Verde, ha già riscosso un grande successo a livello internazionale e si ispira a un repertorio “creolo” fortemente tradizionale.
Per 18 anni i Presidenti Onorari del Festival Sete Sóis Sete Luas sono stati lo scrittore portoghese Premio Nobel Josè Saramago e l’italiano Dario Fo.
“Al fine di promuovere anche gli artisti di Bernalda in un contesto internazionale – sottolinea l’assessora – il Festival internazionale ha invitato la chef bernaldese Flavia Guardia a partecipare alla programmazione del Festival Sete Sóis Sete Luas, svoltosi in Portogallo dal 10 al 17 luglio, nelle città di Elvas, Oeiras e Castro Verde, in cui oltre ai concerti, si sono tenute presentazioni gastronomiche, che hanno permesso al vasto pubblico di conoscere e assaggiare i piatti tipici della cucina lucana e italiana”.
“La Kermesse metapontina e bernaldese – sottolinea la Scarcella – è stata possibile grazie all’impegno del sindaco Domenico Raffaele Tataranno, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e il suo team di collaboratori, che si sono adoperati per ottenere un generoso contributo dalla Regione Basilicata, cui si è aggiunto un altro finanziamento del Comune”.
Gaudì do Sol