Sarà davvero un concerto imperdibile quello proposto dall’Orchestra della Magna Grecia, all’interno della rassegna musicale “Matera Festival”: mercoledi 12 luglio, alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del Parco del Castello “Tramontano”, MAX GAZZÈ, accompagnato dall’Orchestra Magna Grecia, propone “Musicae Loci”, il suo nuovo progetto musicale e culturale che lo immergerà nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia.
Prima di iniziare le prove con l’Orchestra della Magna Grecia, Max Gazzè ha voluto spiegare le motivazioni musicali del suo tour.
“La peculiarità di Musicae Loci – ha detto Max Gazzè – è quella di combinare i miei brani con le sonorità e le eccellenze delle varie regioni, dei vari luoghi. Da qui nasce il senso e il titolo di questi concerti, Musicae Loci, musiche locali. Il mio repertorio viene rivisto e in qualche risuonato e reinterpretato in base a quelle che sono le eccellenze dei luoghi. Questa è un po’ l’idea di questo tour sui generis.”
“Ho scelto l’orchestra delle Magna Grecia – ha aggiunto ancora Gazzè – perchè composta da musicisti eccezionali, eccellenti. Suonare con loro, oltretutto in luogo bellissimo con Matera e il Castello Tramontano, sarà molto bello e non vedo l’ora di esserci. Sarà sicuramente un concerto suggestivo.”
Max Gazzè, spaziando dall’elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog e al rock, ha saputo da sempre coniugare l’anima avanguardistica e quella pop con straordinaria disinvoltura. Prodotto dall’Orchestra Magna Grecia, ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si fonderanno con le sonorità di Gazzè per un concerto spettacolare e indimenticabile.
Per favorire la partecipazione del pubblico, è previsto un servizio di navette A/R da Taranto e Molfetta verso Matera.
MATERA FESTIVAL” è organizzato da Orchestra Magna Grecia e Basilicata Circuito Musicale, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera e il prezioso supporto di partner privati che da sempre sostengono le attività artistiche e culturali dell’Orchestra Magna Grecia: Grieco Abbigliamento, Bawer, De Angelis Bus, Italcementi, IP F.lli Gaudiano, Farmacia D’Aria.