Si terrà nella corte del Castello Torremare di Metaponto la Festa Feudale e la Cena con la Contessa Emma d’Altavilla, Feudataria di Metaponto e Montescaglioso, vissuta nel XII secolo, con inizio alle ore 18 fino alle ore 24 di sabato 15 luglio.
L’ingresso alla Festa è gratuito. Nella Corte del Castello ci sarà il mercato medievale, ove sarà possibile gustare anche Cibo Medievale, senza prenotazione, comprando il ticket sul posto come nelle sagre. Ci saranno Spettacoli di Falconeria e di Fuoco, sfilerà il corteo storico con la Contessa Emma d’Altavilla, i Mercatini, Giochi medievali con dimostrazione delle regole, il Conio delle Monete secondo le tecniche del tempo, un Combattimento fra Armigeri per la conquista del cuore di Emma.
Seguirà la Cena in Costumi d’Epoca messi a disposizione dalla Pro Loco Metaponto, durante la quale saranno serviti cibo e bevande medievali. I vestiti consistono in semplici casacche aperte ai lati per gli uomini, che si legheranno con una cintura in vita. Le donne indosseranno delle tuniche solo più lunghe. E’ consigliato indossare sotto una maglia o camicia bianca o chiara e scarpe non da ginnastica. Si svolgerà sulla terrazza panoramica del Castello. I posti solo limitati, solo 32.
E’ necessaria la prenotazione per la cena e per il vestito medievale da indossare, facendo un versamento con causale “erogazione volontaria”, che potrai scaricare nella dichiarazione dei redditi. Si può fare un bonifico sull’Iban della Pro Loco IT07 V086 8878 8800 0000 0402 875. Oppure tramite PayPal. Ed inviare subito la ricevuta a proloco.metaponto@tiscali.it Oppure versando in contanti il contributo presso l’ufficio della Pro Loco, in Piazza Giovanni XXIII, con rilascio della ricevuta, telefonando prima al 0835.236.182. Per info e prenotazioni tel. 333.8436.116.
Irene Colombo