“Siamo stati tra i primi a ribadire la necessità di far diventare Melfi una questione nazionale, per questo guardiamo con favore al risultato del tavolo tra Governo e Stellantis che ha ribadito la centralità del sito industriale lucano. Per mesi ci siamo battuti affinché la Regione portasse a Roma il dossier Melfi, chiedendo a più riprese un impegno del Presidente Bardi a favore degli operai e delle aziende dell’indotto lucano di Stellantis”. Così commenta il segretario regionale di Azione, Donato Pessolano.
“Le rassicurazioni avute da Tavares – continua il segretario Pessolano – vanno nella direzione auspicata e, nell’attesa che si trovi anche il giusto accordo con i sindacati, vogliamo riconoscere il buon lavoro svolto da tutte le parti coinvolte in questa vicenda. Il futuro della transizione può contare su un presidio industriale di primissimo livello qual è quello di Melfi e su risorse umane di grande qualità. Questo importante risultato rilancia ulteriormente il ruolo strategico della Basilicata nel Mezzogiorno e nell’intera area mediterranea come luogo di innovazioni possibili e sviluppo industriale avanzato”.
“Oggi – conclude il leader di Azione Basilicata – si possono ipotizzare nuovi scenari di incentivi regionali all’uso dell’elettrico, frontiera verso la quale l’automotive sta procedendo e con la quale dobbiamo fare i conti”.