Lunedì 31 luglio 2023, alle ore 21, al Teatro greco di Metaponto è in programma la commedia ‘A Mandragola”. L’evento apre la XXI edizione della Rassegna Teatrale Estiva 2023, organizzata dalla Pro Loco Metaponto. La rappresentazione è un omaggio a Niccolò Machiavelli, che la scrisse nel 1518, ma viene portata in scena nella versione rielaborata e ambientata nella Napoli del ‘700
dalla Compagnia Arcoscenico di Salerno, con la regia di Rodolfo Fornario. Invariati la strategia, l’amore e l’equivoco.
Ovvero tutti quegli elementi tipici delle commedie napoletane di origini popolari, che esaltano la cultura più profonda di ciascuno. Una serata all’insegna della Commedia dell’arte. La Pro Loco” è sempre impegnata nella valorizzazione, nella promozione e nella tutela dei luoghi significativi del territorio metapontino, siano un teatro, una piazza, un castello. Come anche nella difesa e nella diffusione delle tradizioni autoctone, grazie all’impegno dei numerosi soci volontari, che per mesi lavorano alla realizzazione della Rassegna Teatrale Estiva, che include sempre gruppi emergenti di giovani, che vivono ed operano sul territorio ed oltre.
Così, anche questa estate Metaponto si accende di passione antica, fra opere teatrali del patrimonio culturale europeo, spettacoli di acrobatica e tango argentino.
Francesca Greco