Mercoledì 16 agosto, in Piazza Alessidamo a Metaponto Lido, ci sarà uno spettacolo di danza aerea, intitolato Noi siamo Oceano, ideato e messo in scena da Sonia Bellini, un’artista originaria di Metaponto. Una narrazione della storia dell’Oceano fin dalla sua nascita, che mostra come l’inquinamento causato dall’uomo stia uccidendo tantissime creature di cui è popolato, fino a giungere all’uomo, attraverso la catena alimentare. Una eventualità che può essere scongiurata se gli esseri umani decidono di agire ora e subito, cambiando le proprie abitudini comportamentali ed osservando leggi e regolamenti volti alla tutela delle acque marine. Lo spettacolo è presentato da RIMANI, FIDAS Metaponto e FIPSAS.
Giovedì 17 agosto, alle ore 21, nella stessa piazza, nell’ambito della XXI Rassegna Teatrale della Pro Loco Metaponto, ci sarà un altro spettacolo della medesima artista. E’ intitolato “Scherzi al volo. Una satira quotidiana mediata attraverso l’arte dell’acrobatica aerea. Una disciplina sportiva simile agli spettacoli circensi, che è diversa e più giocosa espressività corporea, con volute aeree più leggere, che sprigionano una forte carica adrenalinica, naturale e onirica allo stesso tempo. Un canto all’armonia dell’Universo.
L’acrobatica aerea è un’arte circense, una commistione di danza e musica che permette a grandi e piccini di esprimersi liberamente. Nucleo centrale è l’essere presenti a se stessi in questo piccolo, ma sconfinato angolo di esistenza che ci è concesso.
“Non è l’essere “il migliore” che conta, dice la Bellini, bensì la tendenza a migliorare sempre, per sentirsi forti e utili nel contribuire a creare sempre più bellezza nel mondo…Siamo tutte e tutti artisti, apprendendo l’Arte del Vivere Vivendo l’Arte”.
La Pro Loco di Metaponto ancora una volta organizza eventi di comunità e condivisione, che mirano alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme. Un’occasione preziosa per ascoltare se stessi ed il prossimo in una chiave divertente e allo stesso tempo riflessiva, per riscoprire il bambino che è in ognuno di noi.
Francesca Greco