Domani sera, alle 21, presso il Castello Torremare di Metaponto andrà in scena “Cabarettando”, l’evento comico tanto atteso, inserito nell’ambito della XXI Rassegna Estiva 2023, curata dalla Pro Loco Metaponto.
Allieteranno gli animi di grandi e piccini Franco Spadaro, Nicola Pignataro e Annalisa Cardenio, tre attori che provengono direttamente dal celebre “Teatro Purgatorio” di Bari, all’insegna della condivisione e della partecipazione emotiva del pubblico.
Lo stesso spirito di condivisione che ha acceso gli animi della platea, ieri sera, 8 agosto, grazie allo strabiliante spettacolo della Compagnia Stabile del Teatro Nuovo di Salerno, che ha presentato Il berretto a sonagli di L. Pirandello. Saluti commoventi in chiusura, quando il capocomico, Ugo Piastrella, ha salutato il pubblico con i versi del grande Eduardo.
“… Je vulesse truvà pace/ Ma na pace senza morte/ Una, mmieze’a tanta porte/ S’arapesse pe’ campa’…”.
Due serate all’insegna della cultura e dell’arte a tutto tondo. Due eventi che vogliono essere uno spiraglio di luce nell’ordinarietà della routine. “Uno strappo nel cielo di carta” in una società che troppo spesso preferisce la distanza causata dall’eccessiva tecnologia. Un invito, quello fatto ieri sera da L. Pirandello nella traduzione in napoletano di E. De Filippo, volto a recuperare la pace, attraverso la poesia del grande scrittore e attore napoletano, in un contatto umano e reale. Un momento per tornare ad ascoltare una storia, una risata, il vento, noi stessi e la nostra comunità. Una suggestione profonda, che prevale sull’indifferenza e sul disimpegno sociale.
Francesca Greco