Sabato 19 agosto alle ore 21, nella bellissima cornice del Castello Torremare di Metaponto, andrà in scena “1, 2, 3… Stella!”, l’ultima commedia prevista nel programma della XXI Rassegna Estiva, organizzata dalla Pro Loco Metaponto.
Ad interpretarla sarà La Banda degli Onesti, una nota compagnia teatrale altamurana caratterizzata da una certa predilezione per il cosiddetto “Teatro del Vero”, che esalta il dialetto e la cultura del loro territorio. A dirigere ed interpretare la commedia, di cui è anche l’autore, sarà Silvano Picerno, insieme ad Elisabetta Rubini, Leo Coviello e Francesco Venturo.
Picerno, laureato in architettura presso l’Università di Firenze, sin dai tempi del liceo ha mostrato passione e interesse verso il mondo del teatro e del cinema, tant’è che nel 1994 ha fondato “La Compagnia”, la sua prima compagnia teatrale, e successivamente ha partecipato come attore e protagonista in alcuni film. Tuttavia, è con l’istituzione di La Banda degli Onesti che ha avuto modo di esprimere a pieno le sue innate capacità di autore.
È ormai risaputo che Internet è una componente fondamentale della società odierna, e un improvviso blackout è l’evento che dà avvio alla trama dell’opera, costringendo i due protagonisti, una coppia ossessionata dalla tecnologia, a fare i conti con un mondo diverso da quello a cui loro – un po’ come tutti noi – erano abituati.
Come gli altri spettacoli comici proposti in questa torrida estate 2023 dalla piccola ma dinamica Pro Loco di Metaponto – dopo ‘A Mandragola, Il berretto a sonagli, Cabarettando e Tutto esaurito – anche 1, 2, 3… Stella! promette di far riflettere il pubblico sulle contraddizioni e sulle particolarità del mondo di oggi, tra una risata e l’altra.
Provare per credere.
Nunziella Qualtieri, Simona Sasso