Con la presentazione del libro di Maria Albano “Desde El Alma” (Dall’anima) che si terrà giovedì 24 agosto 2023, alle ore 18:45, presso il B&B All’ombra del Carrubo, terminerà la XXI rassegna estiva della Pro Loco di Metaponto. È la storia di Rosita Melo, prima donna compositrice argentino–uruguaiana di fama mondiale, autrice del famoso “tango vals” Desde El Alma, che compose a soli 14 anni. Il prof. Angelo Morizzi ne metterà in evidenza gli aspetti più salienti della sua storia di emigrata ed il mezzo soprano Giuseppina Pistoia canterà alcuni brani di opere classiche e moderne.
“Struggente la sua musica, scrive l’autrice del libro, Maria Albano, perchè ha il fascino e la dolcezza di ciò che scaturisce direttamente dal cuore di un’adolescente di appena 14 anni, che mette in risalto tutto l’amore che essa prova per la sua mamma, cui chiede perdono per averla offesa in qualche maniera. Ed il perdono è l’incipit che contraddistingue tutta la composizione.”
L’amore tra una madre e una figlia è un amore sacro, ancestrale. Somiglia a quello del tango, patrimonio culturale immateriale dell’umanità, perché racchiude in sé un valore sacrale e familiare.
Rosita Melo, lucana di Rionero in Vulture, è considerata fra le tredici donne argentine più influenti del XX secolo, insieme ad Evita Peròn, Maria Luisa Bemberg (la regista di “De eso no se habla” con Mastroianni) ed altre donne, che hanno fatto la storia attraverso la lotta per l’emancipazione femminile.
Un momento di estrema arte sotto la luna, tra le musiche che fanno danzare il sangue per raccontare la storia che abita il mondo dalla notte dei tempi: il legame tra madre e figlia. Un momento di meraviglia e condivisione per riscoprire l’amore che muove l’anima di tutti noi esseri umani. Una serata pervasa da un momento di altissima contemplazione attraverso la riflessione che solo l’arte è in grado di donarci.
“Il tango è un pensiero triste” sosteneva il musicista Enrique Santos Discepolo. Com’è la storia alla radice di questa composizione.
Francesca Greco