L’8 e il 9 settembre 2023, nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, si terrà l’ottava edizione della manifestazione culturale “Il Paese dei Libri”. A pochi mesi dalla scomparsa dell’ideatore della manifestazione dedicata al libro e alla lettura, Pippo Bellone, scrittore, fondatore della casa editrice Lilit Books e del fortunato Premio letterario Narrèr dedicato ad Andrea Camilleri, promotore attivissimo della vita culturale del Paese, il Comune di Montescaglioso insieme ad una redazione di collaboratrici, amiche di Pippo Bellone, propone due serate di presentazioni, concerti, performance e un laboratorio creativo per bambini.
Per l’occasione, l’Assessore alle Attività Culturali Francesca Fortunato si è avvalsa anche della collaborazione dell’associazione culturale “Amabili Confini di Matera, nota sul territorio per la qualità delle sue iniziative, e con cui si è stabilita un’intesa proficua.
Questo il programma delle due serate:
8 settembre:
ore 18 Laboratorio creativo per Bambini a cura della Libreria 365 Storie
19,30 Saluti istituzionali di Vincenzo Zito, Sindaco di Montescaglioso, e Francesca Fortunato, Assessore alle attività culturali
A seguire “Omaggio a più voci per Pippo Bellone”
20,30 Presentazione “Mal di Libia” di Nancy Porsia, a cura di Grazia Tralli
21,30 Performance-spettacolo di Walter Lazzarin
9 settembre
19,30 Presentazione “Il sole senza ombra” di Alberto Garlini, a cura di Micla Petrelli
20,30 Presentazione “Azzardo” di Alessandra Mureddu, a cura di Luisa Artuso
21,30 Presentazione “Qualcosa resta” di Alessandro Mari, a cura di Cristina Contuzzi
22,30 Concerto al pianoforte “86400” – Musiche originali di Federico Sagona
A concludere la serata “Poetando, respiro” di Pippo Bellone