Nell’ambito delle attività di avvicinamento alla partecipazione della Cna Basilicata e di Cna Commercio e Turismo al prossimo TTG salone del turismo esperenziale in programma a Rimini nei giorni dall’11 al 13 ottobre 2023 l’organizzazione di rappresentanza delle imprese artigianali, commerciali, turistiche e dei servizi lucana ha promosso un pre-Tour che comincia oggi invitando il buyer internazionale Manuel T. Ferrero III commissioner International slow pitch softball proveniente dagli Stati Uniti, dalla città di Miami, per far apprezzare la bellezza e l’unicità della nostra Regione unitamente alle potenzialità di sviluppo della disciplina sportiva del softball molto pratica negli Stati Uniti e poco conosciuta in Europa.
Il sig. Ferrero III è un buyer che ha aderito al “Meet Your Destination” ideato dagli organizzatori della fiera TTG Travel Experience di Rimini che prevede la partecipazione di selezionati buyer italiani ed internazionali interessati ad incontrare l’offerta turistica internazionale che l’Italia è in condizione di esprimere.
IL programma della 4 giorni in Basilicata prevede tappe che vedranno protagoniste Maratea, la perla del Tirreno, Rivello (unica località lucana nella quale è presente una squadra di softball, vincitrice dei campionati studenteschi italiani, ed un campo di gioco), Brindisi di Montagna con la Grancia, Castelmezzano con il grande attrattore del Volo dell’Angelo, Tursi con il suo Quartiere Arabo della Rabatana per poi declinare sulla costa Jonica a Policoro presso le strutture a servizio dei tantissimi ragazzi che attraverso i campi scuola frequentano per tutto l’anno il mare e praticano i tanti sport acquatici che è possibile esercitare. Tappa finale Matera con i suoi Sassi, il suo Artigianato e le altre meraviglie che incantano i turisti provenienti da tutto il mondo.
La delegazione lucana che assisterà il buyers internazionale nella sua visita nella nostra Regione è composta da dirigenti, funzionari e associati Cna: Leo Montemurro, Renato Zaccagnino, Vincenza Molinari, Giuseppe Macellaro, Roberto Luongo, Daniele Crispino, Thereza Cristina De Araujo da Silva.
Un particolare ringraziamento va a tutti gli operatori turistici che con la loro disponibilità hanno consentito la realizzazione del Pre Tour dislocati nell’intera Regione, accomunati dall’unico desiderio di promuovere la Basilicata e tutte le bellezze ambientali, storiche e architettoniche unitamente agli attrattori realizzati in questi ultimi anni che sempre più riscuotono apprezzamento da parte dei tantissimi turisti che hanno eletto la Basilicata a meta dei propri desideri e viaggi.