Dal 26 settembre al 2 ottobre, nelle Capitali italiane della cultura 2023 Bergamo e Brescia, l’Associazione Volontari Open Culture 2019 ha partecipato, in qualità di partner, al Progetto Erasmus Plus “ Volonteers for Europe: building networks And sharing tools for time-limited volonteering ” nell’ambito del piano di networking nato dalla collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019.
Il Progetto, promosso dai Volontari di Bergamo- Brescia 2023 e dal CSV di Bergamo, ha coinvolto partners da Novi Sad ( Serbia), Kaunas ( Lituania), Logrono ( Spagna), Darmstadt (Germania), Matera, Pesaro, Bergamo e Brescia ( Italia).
Durante le attività di progettazione, articolate in due momenti ospitati nelle due città lombarde, gli Youth Workers provenienti dalle associazioni di volontariato delle varie città europee, hanno approfondito le iniziative di associazioni e cooperative che operano sui territori di Bergamo e Brescia. L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio di condivisione sulle tematiche relative alle realtà dei giovani, della cultura e della partecipazione. I ragazzi hanno avuto inoltre l’opportunità di affiancare i volontari locali e scambiare le reciproche esperienze di buone pratiche durante le attività di volontariato.
Il percorso dell’Associazione Volontari Open Culture 2019, nato dall’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è stato illustrato da Massimiliano Eustachio Burgi della Fondazione Matera Basilicata 2019, e dalle volontarie Roberta Ruggieri e Vittoria Renzi, che hanno raccontato la loro esperienza sul tema del volontariato culturale come best practices sempre più riconosciuta.
Il contributo dei volontari Open Culture 2019 è stato fondamentale anche per la costruzione del tool kit sulla implementazione del volontariato dei giovani in tutta Europa e la stesura di un documento condiviso per l’attuazione del progetto Erasmus Plus.