Si terrà lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso il Museo Essenza Lucano di Pisticci la cerimonia di consegna dei Premi “Lucani Insigni” che vede tra le personalità premiate il M° Compositore Damiano D’Ambrosio. Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Regione Basilicata nel 2005, è riservato a lucani e non solo, che in Italia e all’estero si distinguono in diversi campi, da quello sociale, a quello scientifico, artistico e letterario.
Sei i premiati dell’edizione 2021: Domenico Ciruzzi, Damiano D’Ambrosio, Ruggiero Doronzo, Filippo Martino, Domenico Antonio Melillo e Rocco Antonio Montone.
A candidare il M° Compositore Damiano D’Ambrosio al sono stati l’ e la (New Jersey, USA) con il sostegno del Comune di Montescaglioso, di importanti personalità, enti e associazioni, nonché di tantissimi musicisti di tutta Italia.
Il M° Damiano D’Ambrosio è autore di musiche per orchestra, per coro e varie formazioni cameristiche.
“Damiano D’Ambrosio è uno dei più autorevoli compositori del nostro tempo”. Queste le parole del che meglio riassumono una lunga e prestigiosa carriera del Maestro, autore di importanti produzioni eseguite in Italia e all’estero.
Maria Andriulli, Presidente di Mondi Lucani e Angelo Carrozza, Presidente della Mutual Benefit (New Jersey, USA) in una nota congiunta hanno dichiarato: “Ringraziamo l’autorevole commissione che oggi permette a tutta la comunità di Montescaglioso di poter essere ancora più orgogliosa del suo concittadino Damiano D’Ambrosio, Lucano Insigne. Un riconoscimento al M° D’Ambrosio che rappresenta anche un tributo a tutti quelli che, ad iniziare dal padre Rocco D’Ambrosio, hanno dedicato la loro vita all’insegnamento musicale nella nostra Città. Impegno che ha permesso di coltivare e far emergere il talento di tanti musicisti, direttori d’orchestra e docenti che portano alto il nome della Basilicata in tutto il mondo. Che questo prestigioso riconoscimento al M° D’Ambrosio possa essere un’occasione di confronto e dialogo con tutti i musicisti, direttori, docenti e appassionati di musica della nostra Città per guardare insieme ad una progettualità futura capace di fare di Montescaglioso la Città della Musica”.