Le dimore storiche rappresentano un patrimonio strettamente legato al territorio sia per la memoria storica delle famiglie e delle dinastie che si sono succedute nella proprietà sia per l’importanza degli edifici quali punto di riferimento sociale, culturale ed economico.
L’ADSI nasce a tutela delle dimore e dei proprietari, custodi di patrimoni spesso secolari e soggetti chiamati a preservare e conservare. Oggi le dimore storiche possono concorrere al rilancio del territorio della Basilicata attraverso la valorizzazione e la promozione di queste proprietà, la fruizione pubblica di questi beni dal punto di vista culturale, sociale ed economico da parte della popolazione locale ma anche da parte dei visitatori provenienti dalle aree limitrofe e da tutte le parti d’Italia e del mondo.
L’evento del 25 novembre ’23 rappresenta l’assemblea annuale dei soci di ADSI Basilicata.
Sarà un momento per una riflessione sul ruolo attuale e futuro di ADSI Basilicata, sulle attività in corso e su quelle previste nel prossimo futuro, come il progetto di legge regionale che prevede la valorizzazione delle Dimore Storiche presenti in tutti i borghi della Basilicata.
Ospiti dell’evento l’avv Raffaello de Ruggieri, presidente di Fondazione Zètema che terrà un intervento sui personaggi storici lucani e il loro rapporto con le dimore storiche e il prof. Francesco Sisinni, già direttore generale del Ministero dei Beni Culturali, che verrà intervistato sul tema: le dimore storiche patrimonio storico e culturale.