Neanche il tempo di leggere la bocciatura del Comune di Bernalda (e con esso anche del nostro Comune) come capitale della cultura per il 2026, ecco che apprendiamo come Bernalda e Montescaglioso, insieme ad altre località lucane, sono state inserite nell’elenco dei 51 siti nazionali idonei ad accogliere il deposito nazionale delle scorie nucleari. La storia, a volte, si ripete ed ecco perché bisognerà essere pronti a ripetere anche la risposta.
Chiediamo quindi al nostro Sindaco ed al nostro Presidente del Consiglio, ricordando anche la loro storia personale, di volersi, senza indugio, attivare assieme agli altri Comuni coinvolti per dire NO da subito, senza attendere gli ulteriori passaggi tecnici e burocratici che arriveranno nelle prossime settimane. Non basteranno, certamente, i comunicati stampa o i post sui social per esprimere il NO, serviranno, a nostrogiudizio, atti ufficiali dei diversi Consigli Comunali coinvolti.
Al Sindaco ed al Presidente del Consiglio, ognuno per la propria parte, chiediamo che si facciano promotoridi una convocazione congiunta dei Consigli Comunali dei comuni interessati per dire NO a questa scelta sconsiderata e per chiedere alla Regione di essere altrettanto netta nel fermare, alla nascita, ogni idea di realizzare depositi nucleari in Basilicata.
I consiglieri comunali
Fabio Disabato
Raffaele Rizzi
Gianna Racamato
Maria Primavera
Emanuele Panarelli