Oltre settanta figuranti e la rappresentazione teatrale di numerose scene, dall’annunciazione alla natività: sarà così articolato il Presepe Vivente di Pisticci, evento, questo, ormai consolidato e particolarmente apprezzato, giunto alla sua quinta edizione.
Organizzata dall’associazione culturale Enotria Felix, con la collaborazione della parrocchia Ss. Pietro e Paolo, la manifestazione animerà l’intero rione Terravecchia nelle sere del 23, 26 e 28 dicembre, a partire dalle ore 18:30, coinvolgendo, tra gli altri, gli stessi residenti assieme ai giovani extracomunitari dell’associazione Migranti Tutti, i quali si cimenteranno in numerose parti recitate, indossando costumi in perfetto stile ebraico. Un percorso tra storia, fede, ma soprattutto un percorso di comunità.
Vero e indiscusso protagonista, l’antico rione pisticcese che tornerà ad essere ancora una volta l’affascinante scenografia per uno degli eventi più attesi dell’anno, animandosi di luci e di suoni, indossando le vesti ora della Gerusalemme di Erode, ora di Nazareth, con la riproposizione della casa di Maria, sino a Betlemme, culla del Salvatore. Un’iniziativa che punta, tra l’altro, alla valorizzazione delle caratteristiche viuzze bianche del grazioso borgo storico, in una più ampia ottica di rivalutazione del patrimonio comune, materiale ed immateriale.
Lungo l’intero percorso, infatti, il visitatore avrà la possibilità di scoprire, tappa dopo tappa, gli antichi mestieri, sostando di volta in volta presso i numerosi stand enogastronomici, dove verranno riproposti i tanti prodotti tipici della tradizione locale, dal caciocavallo podolico impiccato, alla focaccia alla graticola, accompagnati da un caldo vin brulè.
Il 5 Gennaio la manifestazione si sposterà nella piazza centrale di Marconia, con l’adorazione dei Magi. Una rappresentazione dislocata e dinamica, dunque, che ha visto, nell’anno precedente, un afflusso totale pari a diecimila presenze, e che punta, edizione dopo edizione, a catturare sempre maggior interesse.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pisticci, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. L’ingresso è gratuito.