Un evento speciale sarà quello del 24 febbraio 2024 data che segna i due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina. Nel solco degli eventi organizzati dalla Camera dei Deputati a cura di Rai Parlamento e Rai Tre, e in collaborazione con il Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera, il concerto vuole offrire una nuova occasione per riflettere e rinnovare la vicinanza all’Ucraina. Al pianoforte del giovane e straordinario musicista ucraino Radymyr Tsiko (1° premio assoluto – 21° Concorso Internazionale “Premio LAMS Matera”) sarà affidato il compito difficile, ma necessario, di tenere alta l’attenzione sui tragici eventi che continuano a martoriare il paese.
Il Lams, in collaborazione con la Direzione del Museo Nazionale di Matera, vuole farlo con il mezzo espressivo che meglio conosce: la musica. Il programma, tutto incentrato su autori ucraini, contemporanei e non, propone musiche di M. Lysenko, V. Barvinsky, L. Revutsky, B. Lyatoshinsky, V. Silvestrov, V. Kosenko, I. Karabyts, S. Bortkiewicz, I. Shamo.
Il concerto sarà l’occasione per conoscere meglio il panorama musicale ucraino e sarà ospitato all’interno del Museo Ridola, con la cui Direzione si consolida e prosegue una felice e proficua collaborazione, volta a valorizzare, attraverso la musica, i luoghi simbolo della nostra città e a porre, attraverso la cultura, l’attenzione sull’attualità. Il “Prospettive Music Festival”, anche nella nuova edizione 2024 continua a regalare appuntamenti di grande profilo musicale che sapranno incontrare il consenso del pubblico della Città dei Sassi e ad offrire uno spunto di riflessione sulle tematiche più spinose attraverso la profondità della musica.