Presso la sede dell’Associazione martedì si è riunita la Sezione Turismo e Cultura, che raggruppa gli imprenditori operanti nel variegato e multiforme comparto turistico, e che ha confermato Presidente per il prossimo triennio il dott. Francesco Ruggieri, del Consorzio Landing on South Italy, azienda operante nel settore delle compagnie aeree, nella progettazione e realizzazione di eventi e fiere e nella promozione di attività turistiche, con sede a Matera e in Calabria.
“In questi anni – ha dichiarato Francesco Ruggieri – il turismo nella provincia di Matera ha fatto registrare una notevole crescita, con un consistente aumento sia di arrivi che di presenze, sia di turisti italiani, che di turisti stranieri. Oltre al capoluogo, soprattutto la fascia jonica ha incrementato in maniera consistente i flussi turistici. Risultati non irrilevanti hanno riguardato anche le aree interne”.
“Dopo il Covid Matera, la sua provincia e in generale il Sud Italia hanno reagito prontamente alle nuove esigenze che il mercato turistico richiedeva. Credo che ormai abbiamo superato ogni banco di prova per misurare la tenuta del settore, che è in grado di movimentare un vasto indotto, coinvolgendo e interagendo con diversi settori quali l’Agroalimentare, il Trasporto, l’Edilizia e i Servizi”.
L’Assemblea degli operatori turistici e culturali ha affrontato alcuni temi specifici che saranno oggetto del programma che la Sezione porterà avanti nei prossimi mesi. In particolare, al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi si chiede la nomina di un Assessore al Turismo con comprovata esperienza e che conosca le esigenze degli operatori di Matera e della sua provincia, con cui istituire un tavolo permanente di confronto per un settore così articolato. Infatti, dagli ultimi dati presentati dall’APT emerge il dato significativo che il Turismo in Basilicata ha le sue radici profonde nella Costa Jonica e nella Città dei Sassi; per tale motivo si auspica che con l’insediamento della nuova giunta ci sia un ulteriore slancio del settore e Matera possa essere percepita come la porta d’ingresso per l’intera regione, con le proprie aree interne tutt’ora inesplorate, anche a causa di un problema infrastrutturale atavico che la Basilicata subisce.
Dal punto di vista infrastrutturale, infatti, Matera e la sua provincia dipendono dalla Puglia e dalla Campania: aeroporti, strade e ferrovie pugliesi e campane sono utilizzate dai turisti per raggiungere la Basilicata. Le aree interne e i centri più grossi della provincia sono collegati in modo inadeguato con Matera.
All’ente Provincia si chiede, inoltre, di sollecitare i Comuni a emanare bandi per nuove licenze di NCC in modo da offrire nuove opportunità lavorative per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi, vista la costante richiesta di servizi da parte di turisti e operatori italiani e soprattutto stranieri.
Dal Comune di Matera ci si aspetta, infine, una strategia ben precisa anche sul turismo culturale, considerato lo scarno cartellone di eventi di questa estate; si invita dunque l’Amministrazione Comunale a una programmazione più attenta che dia maggiore ascolto alle esperienze messe in campo dalle aziende turistiche, le quali quotidianamente operano e si confrontano con un mercato e un settore molto dinamico. Un ultimo tema discusso dall’Assemblea è quello della difficoltà delle aziende a reperire personale formato e specializzato; per tale motivo nei prossimi mesi, al termine della stagione estiva, si avvieranno dei percorsi formativi con il supporto del FORMAPI.
Francesco Ruggieri sarà affiancato da 2 Vicepresidenti, Biagio Loiudice (Magna Grecia Village) e Gianluca D’Alessandro (Quarry Resort), e da un Consiglio Direttivo composto da Anna Selvaggi (Hotel degli Ulivi), Margherita Arena (Palazzo Viceconte), Antonela Gabor (Sogni d’Oro), Biagio Spagnuolo (Hotel Sant’Angelo), Franco Braia (Quadrum), Claudio Gaudiano (La Dimora del Monaco), Domenico Manfredi (Hotel Nazionale), Carmine Carpentieri (GT Carta), Gianmarco Cisterna (Meteoron).