A farsene da portavoce il presidente ed il consigliere regionale di Unpli Basilicata, Vito Sabia e Giuseppe Gallo. Diversi e importanti i temi affrontati in un incontro denso di contenuti e di aspettative.
Prima fra tutte la questione legata alla puntualità ed alla celerità nelle comunicazioni dei punteggi assegnati e nelle liquidazioni dei modesti contributi annuali alle Pro Loco. Ma anche la necessità di essere tempestivi nella liquidazione delle premialità a favore di quelle Pro Loco, che hanno conseguito il massimo del punteggio attribuibile, in base ad una griglia di valutazione predefinita. Nicoletti si è detto favorevole ad accelerare le procedure, ma ha osservato che, al di là dei tempi amministrativi, la liquidazione è spesso ritardata dalla rendicontazione non completa da parte di alcune Pro Loco, dicendosi disponibile a stabilire di comune accordo una data massima per l’integrazione dei documenti richiesti.In merito alla rendicontazione, è stato evidenziato la rigidità di alcune spese da documentare. Ad esempio, quella relativa alla utilizzazione di un sito internet gratuito, perché potrebbe bastare un’autodichiarazione del presidente o un attestato dell’ente gestore. Il direttore di Apt ha assicurato che verificherà cosa si potrà fare a riguardo, tenendo presente che i criteri di rendicontazione sono di competenza regionale.
I due rappresentanti di Unpli Basilicata hanno chiesto, inoltre, di coinvolgere le Pro Loco negli appuntamenti promozionali finanziati da Regione e APT, quali fiere, convegni, seminari e di prevedere uno sconto per uno stand al Roots In di Matera. Richiesta che Nicoletti si è detto disponibile ad accogliere, anche dal punto di vista economico.
In ordine alla richiesta di elevare a cinquecento mila euro il contributo regionale annuo alle Pro Loco, il direttore di ApT ha detto, che, a suo parere, un contributo congruo dovrebbe essere almeno pari a 300mila euro, triplicando quello erogato attualmente, “per niente sufficiente a compartecipare economicamente alle tante interessanti iniziative da esse portate avanti con passione e impegno nelle loro comunità”. E’ stato anche chiesto una tutela da parte di ApT nell’inserimento delle attività di pregio organizzate dalle Pro Loco nel patrimonio immateriale della Regione Basilicata. Spesso escluse perché “non allineate politicamente” ai desiderata di amministratori comunali senza cultura e senza alcuna competenza professionale.
E che le Pro Loco possano, autonomamente e per brevi periodi dell’anno, fare da guida escursionistica sui proprio territori, magari con un visto autorizzativo di APT. Nei piccoli centri della Basilicata spesso non è possibile remunerare economicamente un esperto di storia locale, data l’esiguità e l’occasionalità delle richieste da parte dei pochi turisti in transito.
“E’ questa una necessità, ha sottolineato Sabia, per evitare sanzioni da parte della Regione Basilicata, come annunciato in una lettera inviata recentemente alle Pro Loco”.
E’ stato, infine, sottolineato come Unpli sia l’unica organizzazione regionale e nazionale rappresentare esclusivamente le Pro Loco, a differenza di altri organismi che hanno fra gli iscritti sia associazioni, che pro loco.
A conclusione dell’incontro, il direttore di Apt Basilicata ha esortato le Pro Loco a mantenere sempre elevata la qualità dei loro eventi e della loro capacità di accoglienza, in quanto ambasciatrici appassionate delle loro comunità. Per Sabia, “l’occasione è stata un importante passo avanti nella creazione di un rapporto solido e produttivo tra UNPLI e APT Basilicata”.
Intanto Unpli Basilicata continuerà ad incontrare tutti i referenti istituzionali, che mettono a disposizione delle Pro Loco di Basilicata le loro risorse economiche, al fine di abbattere i loro tempi decisionali, spesso farraginosi e lunghissimi. Anche fino a due anni. Un danno enorme per il territorio di Basilicata, perché se il turista non vede soddisfatte le sue attese cerca subito altre località, con perdita d’immagine e di posti di lavoro.
Pino Gallo
(Metaponto, Cinema sotto le stelle, Foto Damiano Fai)