Offrire una opportunità a quanti desiderano lavorare nel mondo dell’arte e dello spettacolo come “tecnico del suono” e “tecnico delle luci”, figure fondamentali per l’allestimento di produzioni artistiche. Con questo obiettivo la Camerata delle Arti, ente regionale di formazione, ha scelto di organizzare due corsi di formazione professionale, in collaborazione con la Regione Basilicata, destinati a cittadini residenti in Basilicata che vogliano aprirsi nuove opportunità occupazionali in un settore in costante crescita, come quello delle produzioni artistiche.
“La nostra esperienza ventennale nel campo dell’allestimento di produzioni artistiche e culturali di qualità – ha dichiarato Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti – ci ha suggerito l’opportunità di integrare il processo di produzione attraverso l’istituzione di un centro di formazione professionale riconosciuto, pronto a formare figure professionali che sono di primaria importanza nell’allestimento scenico e tecnico di tutto il comparto. Gli elevati standard tecnologici che sono alla base di queste professionalità rende fondamentale il supporto di percorsi formativi adeguati, dove alla preparazione teorica si aggiunge una fondamentale attività di stage professionale presso realtà di aziende primarie operanti in questo campo, che consentirà ai frequentanti di acquisire un adeguato know-how da spendere proficuamente nel mondo del lavoro”.
I corsi per “Tecnico del suono” e “Tecnico delle Luci” organizzato dalla Camerata delle Arti ETS e dalla Regione Basilicata avrà una durata di 360 ore di formazione in aula e 240 ore di stage, opportunamente retribuite con un contributo economico, e rientra nel programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori.
L’accesso ai corsi avverrà esclusivamente previa richiesta ad uno dei Centro per l’Impiego di Basilicata. Ai partecipanti, oltre all’attestato di frequenza al corso, anche la somma di €3,5 per ogni ora di lezione.
Informazioni: segreteria@lacameratadellearti.it