Venerdì 20 settembre 2024, a Metaponto, alle ore 18:30 e fino alle 20:00, nel cortile dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco, in Viale Orazio Flacco, il dr. Fabio Donnici, ricercatore di Archeologia classica dell’Università degli Studi della Basilicata, condurrà appassionati e cultori della Storia all’interno degli scavi condotti dal gruppo di studio della Prof.ssa Maria Chiara Monaco, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’UNIBAS, con sede a Matera.
L’evento è finalizzato a divulgare, attraverso strategie di comunicazione accattivanti, i risultati delle ricerche sul campo, dando la possibilità a ciascuno di osservare uno scavo archeologico in corso di svolgimento e di fare un viaggio nel tempo. Un itinerario a piedi, ieri come oggi, nelle strade dell’antica Metaponto, alla scoperta della vita quotidiana degli antichi greci e delle loro strategie sostenibili in un territorio molto fragile dal punto di vista idrogeologico.
La giornata, organizzata dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Unibas, si svolge in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Basilicata, il Museo Archeologico Nazionale, il Parco Archeologico di Metaponto ed il Comune di Bernalda.
Pino Gallo