Di seguito comunicato del Sindaco Vincenzo Zito per apertura strada scorrimento veloce – Piani Bradano il 31 ottobre 2024.
Era il 3 dicembre 2013, ore 13:00 circa, quando un movimento franoso, ritenuto dagli esperti il secondo in termini dimensionali d’Europa, si attivò sul versante EW dell’abitato montese. Solo il destino benevolo volle che non fossero coinvolte vite umane.
L’importante ed esteso fenomeno interessò tutto il versante che scende verso la Valle del Bradano, coinvolgendo oltre 100 ettari, unità abitative, attività artigianali, commerciali e tutte le infrastrutture pubbliche; strada provinciale, strada a Scorrimento Veloce Montescaglioso – Piani Bradano, che collega l’abitato alla SP 3, adduttore idrico, rete fognaria verso il depuratore e la rete principale del gas per la Città.
Sin dai primi istanti, si rese evidente il dramma di famiglie ed imprenditori che avevano perso tutto oltre l’isolamento che la Città avrebbe vissuto da quel momento in poi, fino al consolidamento definitivo dell’intero versante, il ripristino del reticolo idrografico e la ricostruzione dell’arteria strategica, la strada a Scorrimento Veloce di accesso alla Città.
L’assenza di questa arteria di vitale importanza per cittadini ed imprese ha, di fatto, determinato uno svantaggio per tutti noi e, la sua riapertura, darà nuovamente ossigeno e linfa all’economia di tutta la Comunità. Sono stati anni mortificanti, di lavoro e determinazione affinché questo giorno, quello della riapertura al traffico, arrivasse quanto prima.
Per l’occasione ci sarà un incontro pubblico che si terrà giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 18.00 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, che vedrà al termine la consegna alla Città, con la riapertura al traffico, della strada a Scorrimento Veloce alla presenza di tutte le Istituzioni.