Nel big match della 10ª giornata, la squadra di mister Francesco Affortunato si aggiudica il derby con la Polisportiva con un netto 0-4. Davanti a una cornice di pubblico straordinaria di circa 900 spettatori, nella stracittadina montese si sono affrontate in una sfida al vertice la Polisportiva, seconda in classifica, e l’Ideale, prima in classifica.
Il match è stato bloccato durante la prima parte del tempo con qualche occasione sporadica da una parte e dall’altra. La partita si sblocca al 25º minuto grazie a una splendida combinazione su calcio piazzato. Palazzo, con una punizione calciata magistralmente dalla trequarti, pesca Mastrodomenico al centro dell’area: il bomber biancorosso, con un preciso colpo di testa, trafigge il portiere della Libertas, portando in vantaggio l’Ideale e accendendo la festa sugli spalti.
La Libertas, al 35º minuto, con una conclusione ravvicinata di Lovecchio nata da una mischia in area che sembrava destinata in rete, ha avuto l’occasione di andare a segno, ma Cifarelli, con un intervento miracoloso, ha salvato il risultato.
Nella ripresa, l’Ideale Montescaglioso rientra in campo ancora più determinata, mentre la Polisportiva sembra più affaticata. Al 55º minuto arriva il raddoppio biancorosso frutto di una splendida azione personale di Pulpito, che con un’azione di rimessa sulla fascia sinistra supera due difensori prima di servire un assist perfetto per Putignano. L’attaccante biancorosso, freddo e preciso, deposita il pallone in rete, portando la sua squadra sul 3-0.
I biancazzurri padroni di casa, con un gioco ancor più offensivo, si sbilanciano alla ricerca del gol, cedendo il fianco all’Ideale, che colpisce ancora una volta all’80º minuto con un’azione di contropiede fulminea, orchestrata da Musillo che, con un passaggio preciso al limite dell’area, consente a D’Angelo di battere con un tiro all’incrocio dei pali la Polisportiva, siglando il 4-0.
Raffaele Capobianco