Con una lettera aperta inviata al Comune di Pisticci, alla, Provincia di Matera ed alla Regione Basilicata il segretario del Forum Democratico di Pisticci, Lino Grieco, chiede di intervenire con urgenza per fronteggiare e limitare i numerosi incidenti stradali, dovuti alla massiccia presenza di cinghiali sul proprio territorio.
“Ci sono strade particolarmente a rischio di attraversamento cinghiali nelle 24 ore, in cui non basta la sola segnaletica, che indica lo stato di pericolo per attraversamento di animali”.
“Ciò perché il problema è multifattoriale, per cui non esiste “ad oras” una soluzione completa e definitiva. Però, sottolinea Grieco, riteniamo che sia possibile limitare il numero di incidenti stradali, se si dà seguito a semplici progetti, che prevedano, lo studio e il posizionamento ai margini stradali di strutture anti-intrusione di animali.
“L’esempio di guardrail metallici a contenimento, ad esempio, potrebbe essere al momento, una delle soluzioni più valide per tamponare lo stato emergenziale in cui versano le nostre strade”.
“Lo studio, dovrà prevedere interventi temporalmente programmati, dando priorità ad aree a maggior rischio statistico di incidenti stradali, occorsi dall’attraversamento di animali”.
“Il secondo intervento semplice ed immediato, sottolinea l’esponente di Forum Democratico, ma non di poco conto, è quello di aumentare lo sfalcio delle piante spontanee ed infestanti ai bordi stradali, per garantire una maggiore visibilità ed aumentare i tempi di reazione di frenata. Ci sono purtroppo strade di diverse competenze, basterebbe fare un sopralluogo e mapparle, in cui la presenza di infestanti limitano di tantissimo la visibilità, in caso di attraversamento di cinghiali”.
Pino Gallo