Le dimore storiche rappresentano un patrimonio strettamente legato al territorio sia per la memoria storica delle famiglie e delle dinastie che si sono succedute nella proprietà sia per l’importanza degli edifici quali punto di riferimento sociale, culturale ed economico.
L’ADSI nasce a tutela delle dimore e dei proprietari, custodi di patrimoni spesso secolari e soggetti chiamati a preservare e conservare.
Oggi le dimore storiche possono concorrere al rilancio del territorio della Basilicata attraverso la valorizzazione e la promozione di queste proprietà, la fruizione di questi beni dal punto di vista culturale, sociale ed economico da parte della popolazione locale ma anche da parte dei visitatori provenienti dalle aree limitrofe e da tutte le parti d’Italia e del mondo.
L’evento del 30 novembre ’24 rappresenta l’assemblea annuale dei soci di ADSI Basilicata.
Sarà un momento per una riflessione sul ruolo attuale e futuro di ADSI Basilicata, sulle attività in corso e su quelle previste nel prossimo futuro.
Ospiti dell’evento
- L’ing Antonio Nicoletti sul tema: dalla casa lucana ad un circuito di dimore storiche in Basilicata. Opportunità e proposte per il turismo lucano
- Gerardo Giuratrabocchetti (Le Cantine del Notaio) sull’argomento: ma il vino possiede un’anima.
Inizio evento ore 10:30 Palazzo Viceconte – Matera