“Una commovente testimonianza di affetto e trasporto verso la terra di origine e, dall’altra parte, la dimostrazione del prezioso ruolo svolto dalle Società di mutuo soccorso, animate da valori di fratellanza e solidarietà”. Lo ha affermato oggi il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ricevendo Maria Andriulli, presidente dell’associazione “Mondi Lucani”, che ha portato in dono una traccia della storia dell’emigrazione lucana in terra d’America. Si tratta della domanda di ammissione di un cittadino originario di Montescaglioso alla “Società di Mutuo Soccorso San Rocco – Montescaglioso in Paterson -New Jersey”, datata 21 agosto 1939.
“Osservando questo foglio ingiallito dal tempo – ha sottolineato Pittella – si può immaginare il trasporto del nostro corregionale che ha vissuto la Lucania nel mondo ma con il cuore rivolto alla Basilicata e l’impegno profuso nel costruire un possibile legame con la nuova patria. Un quadro che sa di memorie, immaginario, aspettative e desideri che deve diventare patrimonio da custodire, un’eredità tangibile per tutti noi che viviamo qui in Basilicata”. “Un lascito importante quello di oggi – ha proseguito Pittella – che ci arriva grazie al lavoro costante di un’Associazione, ‘Mondi Lucani’, impegnata a promuovere e valorizzare il patrimonio rappresentato dai tanti lucani che vivono nel mondo”.
Da parte della presidente dell’Associazione, Maria Andriulli, parole di soddisfazione per un gesto che si carica di una forte valenza dimostrativa. “Chiunque guarderà questo documento, che è una semplice domanda di ammissione alla “Società di Mutuo Soccorso San Rocco – Montescaglioso in Paterson”, ne potrà cogliere l’orgoglio, la solidarietà e il sentimento di fratellanza dei nostri lucani nel mondo che, arrivati in America, hanno creato la Società di mutuo soccorso. Questo documento trova qui in Consiglio regionale, che è il principale collegamento con i lucani che vivono nel mondo, il luogo più adatto per essere custodito”.
Erano presenti il consigliere regionale Nicola Massimo Morea (Azione) e il direttore generale del Consiglio, Nicola Antonio Coluzzi.
Fonte – Consiglio Regionale della Basilicata