Ferrandina si prepara ad accogliere “Enolio’24”, un evento imperdibile per gli amanti dei sapori autentici e delle eccellenze enogastronomiche della Basilicata. Organizzato dal Comune di Ferrandina in collaborazione con Gal Start 2020, l’evento si terrà il 21 e 22 dicembre nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara, offrendo un’esperienza unica tra degustazioni, masterclass, musica e intrattenimento.
“Enolio’24” si propone come un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ricchezze del territorio, con un focus particolare su olio extravergine di oliva e vino, due eccellenze che raccontano la storia e la tradizione della Basilicata.
In programma:
Sabato 21 dicembre
- Ore 17:00: Convegno di apertura “Sapori della Terra: incontro tra Olio, Vino e Territorio”
- Ore 18:00: Inizio manifestazione “Enolio’24” con degustazioni di vini e oli della Basilicata
- Ore 18:30: Masterclass Olio “Pregi e difetti dell’Olio” a cura di Ais Basilicata
- Ore 20:00: Esibizione musicale del Gruppo Folk Uggiano Ferrandinese “Daniele Gallo”
- Ore 21:00: Dj Set
- Ore 24:00: Chiusura prima giornata
Domenica 22 dicembre:
- Ore 17.00: “I colori del borgo”- Incontro con l’autore Donato Mastrangelo
- Ore 18:00: Inizio seconda giornata “Enolio’24” con degustazioni di vini e oli della Basilicata
- Ore 18:30: Masterclass Vini a cura di Ais Basilicata
- Ore 20:00: Esibizione musicale dell’artista Camilla Settimo Voice
- Ore 21:00: Dj Set
- Ore 24:00: Chiusura manifestazione
Ma “Enolio’24” non sarà solo degustazioni, la due giorni offrirà un’esperienza completa con convegni e masterclass per approfondire la conoscenza di olio e vino, degustazioni di vini con 6 cantine della Basilicata, degustazioni di oli extravergine con 6 aziende olearie lucane e panel degustativo gratuito, prodotti tipici lucani per assaporare i sapori autentici del territorio, musica live e Dj set per creare un’atmosfera coinvolgente e l’intrattenimento musicale, durante tutto l’evento a cura del Trioless – Electro jazz (Sandro Savino piano, electron ics- Walter Vitale drums, electron ics), laboratori natalizi per bambini, con un’area intrattenimento dedicata e attività ludico-ricreative legate alla lavorazione dell’olio
L’ingresso alla manifestazione è libero. Al costo di 5 euro sarà possibile acquistare un calice e un porta-calice personalizzato, comprensivo della degustazione di 3 vini a scelta e della degustazione di prodotti tipici lucani. Le degustazioni successive alla prima avranno un costo di 3 euro per l’assaggio di 2 vini. Gli assaggi olio extravergine di oliva sono gratuiti.
Enolio’24 rappresenta un’iniziativa strategica per la promozione del territorio e delle sue eccellenze, un’occasione di sviluppo per le aziende locali e un’opportunità per i visitatori di scoprire la ricchezza del patrimonio enogastronomico lucano.