Miglioramento del percorso di diagnosi e cura della malattia celiaca e adesione al progetto nazionale di screening pediatrico sulla celiachia. Sono stati questi alcuni dei temi al centro dell’incontro che si è svolto qualche giorno fa Matera, nella sede dell’Azienda Sanitaria locale tra il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo e i vertici della delegazione lucana dell’Associazione Italiana Celiachia.
“L’incontro – ha detto Friolo- ha permesso di discutere sulla programmazione di interventi formativi rivolti ai pediatri ed ai medici di base della provincia di Matera con lo scopo di migliorare il percorso di cura e diagnosi della malattia celiaca, e sulle modalità operative per la gestione locale del progetto nazionale di screening pediatrico sulla celiachia che sarà avviato a breve dopo l’approvazione del decreto legge 130|2023 da parte della Conferenza Stato Regioni. Sul tavolo anche il miglioramento della gestione della card celiachia attiva nella provincia di Matera per superare l’attuale organizzazione che prevede la ricarica trimestrale uniformandola a quella di ASP Basilicata, in attesa di arrivare alla ricarica annuale, come richiesto da AIC Basilicata all’assessore alla Salute della Regione Basilicata nell’incontro del 11 dicembre scorso”.
All’incontro erano presenti anche il responsabile dell’Unità Operativa complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di ASM, Rocco Luigi Eletto, la responsabile dell’ambulatorio di celiachia dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, Carmela Bagnato, il Presidente dell’AIC Basilicata Rocco Laguardia, il tesoriere Andrea Scavone e la consigliera Marinella Colangelo.
“E’ stato un incontro molto proficuo –ha dichiarato il Presidente dell’AIC Basilicata, Rocco Laguardia – che ci ha permesso di superare, fattivamente, diverse questioni inerenti i celiaci della provincia di Matera. Abbiamo registrato la grande disponibilità del Direttore Generale Friolo che ha garantito l’impegno del management aziendale per mettere in campo tutte le azioni necessarie a migliorare la qualità della vita dei celiaci e delle loro famiglie nella provincia di Matera”.