Le elezioni amministrative della prossima primavera rappresentano uno snodo cruciale per il futuro della città di Matera. Forza Italia, fermamente all’opposizione del governo Bennardi nella passata legislatura, ha svolto un ruolo decisivo di garanzia e vigilanza sull’operato amministrativo, senza far mai mancare proposte costruttive rimaste, soventi, disattese ed inascoltate.
Matera, negli ultimi anni, ha subito gli effetti nefasti di un governo municipale lontano dai bisogni e dalle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per queste ragioni siamo fermamente convinti che la città meriti una proposta politica concreta, seria ed autorevole che sia frutto delle più ampie convergenze.
In questi mesi in città si sono moltiplicate possibili candidature, derivanti probabilmente del mal contento generale in cui si ritrova Matera dopo l’esperienza negativa degli ultimi anni, con una frammentazione dello scenario politico che merita accurate riflessioni.
Siamo del parere che in questo momento storico, per il bene della città, occorra avere umiltà e sensibilità elevate, scrollandosi di dosso ogni interesse particolare per far prevalere l’interesse generale al bene comune. Per far questo, il centrodestra, che è forza di governo in ambito nazionale e regionale, ha la responsabilità di compiere scelte ragionevoli e che guardino senza pregiudizi alla società civile.
L’esperienza delle amministrative del 2020, in cui Forza Italia ottenne un consenso straordinario affermandosi come prima lista della coalizione ed in assoluto come seconda formazione politica in città, dimostra chiaramente come per vincere e ben governare, occorre andare oltre il tradizionale steccato politico, aprendosi ad ogni realtà cittadina che, per affinità e valori condivisi, può coesistere con la tradizione politica della coalizione.