Una serata che lascerà il segno. Venerdì 24 gennaio, alle ore 21, il sassofonista Gianfranco Menzella torna sul palco del Rosetta Jazz Club per presentare il suo ultimo progetto in organ trio “Coltrane Legacy”. Infatti, in questa nuova tappa materana, il musicista sarà accompagnato da professionisti del calibro di Alberto Gurrisi (organo hammond) e Pasquale Fiore (batteria).
Nato dalla comune sensibilità verso l’estetica coltraniana, il trio rielabora – con una sonorità insolita – brani che costituiscono l’eredità lasciata da John Coltrane ad ogni musicista contemporaneo. Il risultato è un piacevole sound che coinvolge un pubblico di diverse generazioni.
Materano doc, classe 1978, Gianfranco Menzella si è diplomato in sassofono presso il Conservatorio di musica “E. Duni”, sotto la guida del Maestro Vito Soranno e, successivamente, ha conseguito il diploma in Musica jazz presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce sotto la guida del Maestro Luigi Bubbico. Figlio della grande spinta creativa e artistica che attraversa la città dei Sassi dagli anni ’80, con il tempo ha acquisito una credibilità di rilievo nel settore tale da prender parte a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo diversi riconoscimenti. Il sassofonista ha collaborato con artisti importanti del panorama musicale, tra cui Eric Marienthal, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Alfonso Deidda, Franco D’Andrea e molti altri, esibendosi in prestigiosi festival come Umbria jazz, Siena jazz, Ascona jazz festival, Pomigliano jazz festival, Peperoncino jazz festival, Atina jazz festival, Vancouver e Lubiana.
«Felici ed entusiasti di accogliere questo trio che ci regalerà una serata particolare e coinvolgente, in grado di farci viaggiare indietro nel tempo. Non vediamo l’ora di farci travolgere dalla magia del sassofonista Gianfranco Menzella e dei bravissimi Alberto Gurrisi e Pasquale Fiore. A seguire, ci divertiremo ancora con una nuova jam session», dichiara Giuseppe Venezia, presidente del Rosetta Jazz Club.