Per Tommaso e Grazia, titolari della storica cartedicola Lardo di Metaponto, il 1° gennaio di quest’anno è stato anche il primo giorno di pensionamento, dopo ben 47 anni di ininterrotta attività, che hanno fatto dell’edicola Lardo una preziosa erogatrice di servizi per la popolazione residente, per i turisti e per i migranti.
Le loro doti umane e professionali hanno contribuito a creare da zero un’azienda moderna e dinamica, che ha prodotto nella Comunità di Metaponto un notevole valore aggiunto e tanto Benessere diffuso.
Tutto ebbe inizio nel 1977 con l’apertura del bar con tabacchi e ricevitoria Totocalcio, per poi diventare nel 1987 anche edicola, cartolibreria, giochi al Lotto, SuperEnalotto e servizi vari con la fornitura di quotidiani e riviste estere, anche presso il Club Med di Pisticci per 10 anni. E proprio nel 1987 anche la moglie Grazia, compagna di vita e anche di “lavoro”, subentra come collaboratrice nella gestione dell’attività.
“Quel negozio”, per noi è stata la seconda casa. Dalla nostra infanzia, fino a pochi giorni fà, dice la figlia Luciana. Quasi quarant’anni per me e poco meno per mia sorella Sabrina. Quel “negozio” ci ha ” dato ” tanto . . . non è stato solo un semplice negozio.
I nostri genitori ci hanno sempre trasmesso il valore autentico del lavoro e del rispetto, nonostante le molteplici difficoltà che spesso si sono trovati ad affrontare. Dalla burocrazia con normative severe da rispettare ai furti, alle criticità atmosferiche ed a tanto altro, essi sono riusciti a superare tutto con grande forza e coraggio”.
“Siamo fiere di avere genitori come loro, che nonostante il tempo impegnato nel lavoro non hanno mai avuto delle dimenticanze nei nostri confronti. Inoltre con la loro gentilezza e soprattutto con la loro pazienza hanno cercato sempre di soddisfare le tante richieste dei loro clienti, degli amati clienti: dai “capricci” dei bambini, alle nonnine poco tecnologiche, alle difficoltà economiche di altri.
Quel negozio non era solo un negozio. Bensì un luogo dove ci siamo godute appieno i nostri genitori, dando a loro anche una mano per alleggerire il loro carico di lavoro fisico e mentale.
Adesso, dopo tutti questi lunghi anni, è arrivato il momento a malincuore di voltare pagina. Essi meritano di dedicare tempo a se stessi, ai loro hobby e soprattutto ai loro nipotini.
Ciao papà e mamma. I ricordi saranno indelebili nei nostri cuori….”
Fin qui le figlie. “Io e mia moglie, dice papà Tommaso, ringraziamo tutti, i nostri clienti, i nostri fornitori, i nostri rappresentanti, la nostra famiglia e tutte quelle persone che hanno condiviso con noi anni della nostra attività”.
“Ringraziamo immensamente chi dinanzi a episodi funesti quali le alluvioni, che spesso vedono coinvolto il nostro piccolo borgo, non si è mai fatto indietro a darci una mano, “tirandosi su le maniche”. E infine, ma non per poca importanza, ringraziamo anche le varie istituzioni, quali il Comune di Bernalda e tutte le forze dell’ordine presenti sul nostro territorio per la loro attenzione nei nostri confronti.
Inoltre non può mancare un enorme augurio alla nuova giovane proprietaria, Serena, che grazie a lei vi è un prosieguo dell’attività.
Grazie di cuore a tutti”.
“I cittadini, dice il presidente della Pro Loco Metaponto, Pino Gallo, vi ricordano per la vostra precisione e per la vostra puntualità nel lavoro, per il vostro sorriso spontaneo e contagioso e per la sensibilità che avete sempre mostrato verso tutti. Grazie soprattutto per l’affetto, che avete sempre trasmesso a tutte le persone che frequentavano il vostro negozio, senza badare al colore della pelle. E per la dedizione che avete mostrato in tutti questi anni”.
Da tutti le nostre congratulazioni, un buon pensionamento e tanti anni di felicità, insieme alla vostra famiglia e con noi. Metapontini e Cittadini del mondo.”
Giuseppe Gallo