Il Comune di Pisticci ha aderito al bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso Sport e Salute S.p.A. e ANCI. Con la delibera di giunta proposta dell’assessore allo Sport Dolores Troiano e recentemente approvata, Pisticci si candida a un finanziamento massimo di 80.000 euro, con l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclistica, il cicloturismo e uno stile di vita sostenibile.
Il progetto presentato da Pisticci, elaborato in collaborazione con la società REDAS Engineering S.r.l., prevede azioni per migliorare la connessione tra aree residenziali e servizi attraverso percorsi ciclabili sicuri e accessibili, riducendo l’uso di veicoli a motore. Inoltre, si punta a valorizzare il territorio, creando un collegamento tra strutture ricettive e punti di interesse, incentivando così il turismo sostenibile. Una particolare attenzione sarà rivolta anche alla promozione dello sport, favorendo la creazione di una rete ciclabile che incoraggi la pratica della bicicletta.
In caso di aggiudicazione del finanziamento, l’Amministrazione comunale si impegna a cofinanziare il progetto con una quota di 20.000 euro, per un totale di 100.000 euro destinati agli interventi di mobilità ciclistica e cicloturismo.
“Partecipiamo al bando con un progetto che rispecchia la nostra visione di una Pisticci più vivibile, dinamica e rispettosa dell’ambiente. E’ un’opportunità importante per rendere Pisticci una città più sostenibile e accogliente”, ha spiegato il sindaco Albano.
Il progetto, infatti, punta a incentivare la mobilità ciclistica, unendo salute, sostenibilità e turismo, ha spiegato l’assessore allo Sport Dolores Troiano: “Investire sulla mobilità ciclistica significa promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Questo progetto ci permetterà di migliorare le infrastrutture e incentivare attività sportive, turistiche e sociali che arricchiranno la nostra comunità”.