Il Rotary Club Matera celebra i suoi 70 anni di attività con un evento aperto al pubblico che si terrà sabato 18 gennaio 2025, a partire dalle ore 8:30, presso il Teatro Gerardo Guerrieri di Matera.
Lo storico sodalizio, fondato il 22 gennaio 1955, quest’anno è guidato dal Presidente Giovanni Pelazzi. Alla ricorrenza parteciperanno il Governatore del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, Lino Pignataro, autorità rotariane e Past Governor, rappresentanti di spicco della cultura materana e le istituzioni civili, religiose e militari del territorio.
La cerimonia si aprirà con un omaggio musicale del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, massima istituzione musicale cittadina. Seguirà un racconto della storia del Rotary Club Matera attraverso le testimonianze di autorevoli esponenti culturali e storici, che metteranno in luce il ruolo centrale del club nello sviluppo e nella crescita della città. Un momento di particolare rilievo sarà rappresentato dagli interventi dei decani del club, che condivideranno aneddoti e curiosità sugli ultimi decenni del sodalizio.
Successivamente saranno illustrati alcuni dei principali progetti di Service realizzati negli anni passati dai rispettivi coordinatori. La mattinata si concluderà con una riflessione sul legame tra Matera e il cinema, grazie al contributo di esperti del settore. L’evento sarà moderato dai giornalisti Antonella Ciervo e Francesco Giusto.