
Si svolgerà domani 14 febbraio la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, organizzata dall’associazione OCCSE, in partenariato con EPLI Basilicata e con l’I.I.S. Bernalda – Ferrandina. Una giornata dedicata a Dimitris Mavratzotis, co-autore della proposta di gemellaggio fra Metaponto e l’isola greca di Samo, ove nacque Pitagora, concittadino di Metaponto. A presentare il programma della giornata il presidente di OCCSE, il dr. Giuseppe Barberino.
L’appuntamento pitagorico si terrà in mattinata a Bernalda, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Bernalda – Ferrandina,” ove si svolgerà il concorso “L’eredità ellenica”, riservata agli studenti dell’area magno-greca di Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, in sinergia con la Rete di Scopo “Pitagora Network.
Nel pomeriggio i lavori del convegno si svolgeranno al Castello Torremare di Metaponto, moderato dallo studioso Saverio De Florio.
Relazioneranno la prof.ssa Sandra Lucente dell’Università di Bari, sul “Teorema più dimostrato e il calcolo più petroso”; il prof. Marco Galdi dell’Università di Salerno, su “L’influsso della tradizione giuridica greca e magnogreca sul diritto pubblico dei moderni”; la prof.ssa Francesca Sogliani dell’UNIBAS, sulle “Origini di Matera. La presenza bizantina nelle evidenze archeologiche”.
Seguiranno gli interventi della dott.ssa Maria Koutra, presidente della Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto, sulla lingua degli Dei e della prof.ssa Maria Carmela Gaeta, docente presso l’IIS Bernalda- Ferrandina, che tratterà la tematica “Dalle radici del Pitagorismo ai frutti della Cristianità”. Il prof. Alfredo Bianchi presenterà “Parole e Pietre: La Grecia nella storia e lingua del Materano”.
Porteranno il loro saluto i presidi dell’I.I.S. Bernalda Ferrandina, capofila della Rete di Scopo «Pitagora Network», prof. Giosuè Ferruzzi, dell’I.S.I.S. «Pitagora» di Pozzuoli, prof. Antonio Vitagliano, dell’I.C. «Pitagora» di Bernalda-Metaponto, prof.ssa Grazia Maria Marciuliano, dell’I.I.S. «Giambattista Vico» di Laterza, prof.ssa Luciana Lovecchio.
Interverranno il presidente dell’EPLI Basilicata, Rocco Franciosa, il presidente Onorario di OCCSE, prof.ssa arch. Antonella Guida, la dott.ssa Roula Stefanaki in Mavratzotis.
La giornata magno-greca è patrocinata dall’Università di Basilicata, Dipartimento DUSS, diretto dal prof. Francesco Panarelli, dal Console Onorario di Grecia in Brindisi, avv. Antonella Mastropaolo, dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, diretta dalla dott.ssa Olga Nassis, dall’Istituto Ellenico per la Diplomazia Culturale, presieduto dal prof. Haris Koudounas, dalla Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto, coordinata dalla dott.ssa Maria Koutra.
Altri patrocini, quelli della Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. Marco Galdi; della Società Filosofica Italiana di Taranto, presieduta dalla prof.ssa Idapalma Russo; della Confcooperative Basilicata, settore cultura, turismo e sport, presieduta da Lucia Suriano e del Comune di Matera.
“I lavori degli studenti, dice Barberino, saranno valutati da una Giuria di qualità composta dai Dirigenti di tutte le scuole iscritte al concorso o delegati, dal presidente dell’associazione OCCSE o suo delegato. E da quattro esperti specialisti afferenti le categorie del concorso: i proff. Mino Ianne, Grazia Maria Marciuliano e Maria Teresa Romeo, lo chef Battista Guastamacchia”.
“Numerosi anche gli sponsor locali, che ringrazio tutti, sottolinea Barberino, quali Alessidamo Club, Giardini d’Oriente Resort, Hotel Residence Kennedy, Circolo Velico Lucano, Hotel Palatinum, Camping Village Riva dei Greci. Un particolare ringraziamento va anche all’Associazione di Protezione Civile “Metapontum” e ad Area-Wi e del media partner Meta Channel”.
Pino Gallo